Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Sostegno alimentare
 
Notizia del 12/05/2012
 
Sostegno alimentare
 
Sostegno alimentare per chi è meno fortunato. Una nuova azione del Comune di Tortolì sarà destinata alla povertà e non autosufficienza. La Giunta Municipale, con l’impegno dell’assessorato ai Servizi Sociali guidato da Severina Mascia, del Patrimonio di Fausto Mascia e dell’Associazione di volontariato La Palma, intende confermare il progetto della distribuzione di alimenti a favore delle fasce più deboli.
 

TORTOLI' 12.05.2012 - Prevediamo di aprire il nuovo centro di distribuzione alimenti destinati al sostegno delle persone che vivono in situazioni di difficoltà economiche, entro i primi di giugno. Dicono Severina Mascia e Fausto Mascia - l’associazione di volontariato La Palma s’insedierà in un locale con ingresso riservato che la scuola media di Via Fleming ci concede gratuitamente, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Pierpaolo Scudu.  Ci occuperemo dell’accoglienza di chi si trova in una condizione di non autosufficienza. Sosterremo i cittadini in difficoltà attraverso l'organizzazione di una rete di servizi di assistenza”.  
L’Associazione Onlus La Palma lavora nel campo del volontariato dal 2004 e apre una Sezione Provinciale in Ogliastra grazie al lavoro del suo Presidente Nicola Cucca che afferma: .“ a Tortolì accoglieremo le richiesta di sostegno alimentare, attraverso la presentazione del certificato Isee e dello stato di famiglia. La sede avrà un'articolazione estesa e pertanto, fornirà i suoi sevizi di volontariato a tutti gli altri paesi dell’intero territorio provinciale. L’opera di sostegno nella quale crediamo fortemente, si concretizzerà -  specifica il responsabile locale – in stretta collaborazione con i Servizi Sociali comunali”.
”In un periodo di forte crisi economica quale quello che stiamo attraversando e in vista dei sacrifici che arriveranno, ci siamo sentiti ancora maggiormente determinati - spiega Severina Mascia  - a confermare e in alcuni casi a incrementare, gli interventi sul sociale. Proprio in questo momento non intendiamo trascurare le esigenze delle persone più deboli e meno abbienti. Auspico che anche i cittadini che si sentono vicini a chi è stato meno fortunato di loro, possano venirci incontro”.
L'associazione può ricevere donazioni di viveri come pasta, riso, latticini, olio, biscotti, formaggio, burro. Sono necessari altresì, alcuni arredi per rendere operativa la sede, saranno utili a fornire un servizio più efficiente.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa