Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Premio Tullio Fazi
 
Notizia del 17/04/2012
 
Premio Tullio Fazi
 
Otto borse di studio sono state consegnate agli studenti meritevoli della Provincia Ogliastra.
 

Ha avuto luogo sabato 14 aprile presso il teatro san Francesco la consegna del premio Tullio Fazi.
La Fondazione Omero Ranelletti con la collaborazione del  Rotary Club Ogliastra ed il sostegno del Comune di Tortolì e della Provincia Ogliastra ha consegnato agli studenti, particolarmente meritevoli, segnalati dagli stessi istituti , otto borse di studio del valore di mille euro.
La platea era quella delle grandi occasioni, in sala erano presenti numerose autorità Rotariane e civili, i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio, il dirigente dell’Ufficio scolastico Provinciale e per sostenere i ragazzi candidati a ricevere il premio, c'erano i parenti e i loro compagni di scuola al gran completo.
Ad aprire la mattinata i saluti del presidente del Rotary Club Ogliastra, Cinzia Prestifilippo, che ha ricordato le numerose iniziative del Rotary rivolte ai giovani e ha rivolto un particolare ringraziamento ai dirigenti e ai docenti per aver aderito al premio proponendo le candidature, al Comune di Tortolì per aver gestito e agevolato tutta la logistica e la campagna di informazione, e alla Provincia Ogliastra che ha messo in palio una delle borse di studio.
La parola è passata poi a Roberto Scambelluri, presidente della fondazione Ranelletti, fondazione del distretto 2080 del Rotary che eroga le borse di studio del premio Tullio Fazi. Scambelluri ha spiegato come la fondazione operi seguendo il motto rotariano "servire al di sopra di ogni interesse personale", e ha invitato i ragazzi a lasciarsi incuriosire dal Rotary.
 Ha preso poi la parola Roberto Ivaldi che ha raccontato la biografia di Tullio Fazi, studente eccellente, combattente nell'esercito di liberazione dopo il 1943 e lavoratore dai molteplici meriti. Fazi riesce ad ottenere questi straordinari risultati nonostante la prematura perdita dei genitori, per questo il premio che porta il suo nome pone due requisiti: il merito e una condizione personale non facile.
Sono anche intervenuti il vice-sindaco di  Tortolì  Rita la Tosa, Francesca Fazi, figlia di Tullio, Bruno Pilia  presidente della provincia Ogliastra.
L'invito ai giovani a non perdere fiducia nel futuro, la felicità per vedere premiati i ragazzi meritevoli e il senso di sollievo, il non sentirsi abbandonati a loro stessi in un periodo particolarmente travagliato per la scuola sono i punti forti dei discorsi di tutti gli intervenuti.
Momento clou è stata la proclamazione dei vincitori del premio, con i compagni di classe in visibilio per gli amici. Marzia Foddis (2° B scuole medie, Santa Maria Navarrese), Lorenzo Farci (3° C scuole medie, Tortolì), Sabrina Tagliamonti (2°A, scuole medie Tortolì), Alessia Ausanio (2°A, scuole medie Tortolì), Matteo Meleddu (classe 5° a-b IPSIA), Stefano Marongiu (classe 4° b IPSIA), Youness Abdelghafour (5° turistica, IPSAR) e Abdellaziz Hakik (5° turistica, IPSAR), questi sono i nomi degli otto bravissimi che hanno ricevuto le borse di studio, portatori con la loro voglia di imparare e con il loro atteggiamento positivo verso la vita di un messaggio importante: il futuro è nelle mani di chi lavora per costruirlo.
Al termine della mattinata gli intervenuti hanno trovato ristoro nel rinfresco che uno dei soci del Centro Commerciale Naturale di Tortolì, la Conad, ha offerto a tutti i presenti.