Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Ecocentro Monte Attu Bando
 
Notizia del 13/04/2012
 
Ecocentro Monte Attu Bando
 
Il Comune di Tortolì potenzia il servizio di raccolta differenziata e pubblica il bando per la realizzazione di un'area di raggruppamento dei rifiuti urbani in località Monte Attu. I termini per la presentazione delle domande scadono il 14.05.2012.
 

TORTOLI'  13.04.12 - L'intervento è finanziato con fondi regionali per 90 mila euro di contributi comunali e regionali ed è coerente con le regole che disciplinano la raccolta differenziata. Il progetto realizza un punto di raccolta polivalente a disposizione dei cittadini e dei concessionari dei servizi. Dalla piattaforma, con cadenza prefissata, i materiali conferiti saranno portati a trattamento o smaltimento.
“L’esigenza di realizzare un ecocentro – dice l’Assessore all’Ambiente Marcello Ladu - nasce dal desiderio di migliorare il servizio. Tortolì onora con discreto successo le raccolte domiciliari che comportano il passaggio dei mezzi a orari e giorni prefissati. La nuova struttura permetterà di arrivare laddove la raccolta porta a porta non arriva, diventerà luogo di conferimento in orari e modalità differenti. L’ecocentro sarà a disposizione di coloro che avranno da smaltire rifiuti ingombranti o per i quali non è previsto il ritiro porta a porta”.
I dati sulla raccolta differenziata sono stabili, i tortoliesi si attestano a una interessante quota del 60%. “L’ecocentro – continua Marcello Ladu - potrà incoraggiare percentuali maggiori: la struttura sarà anche a disposizione dei turisti  che in particolare durante l’estate, sostano a Tortolì e Arbatax e non hanno la possibilità di conferire nei cassonetti di raccolta. Certo è che l’impegno dei cittadini deve essere massimo – continua l’Assessore – gli standard di raccolta da raggiungere aumentano costantemente. Per questo dobbiamo affinare il servizio con maggiore dedizione e rispetto. Serve una raccolta differenziata che rispetti ancora di più i parametri imposti per l’uso dei sacchetti e la raccolta dei materiali ingombranti”.

Il bando per la realizzazione della struttura è stato pubblicato lo scorso martedì 10 aprile. La scadenza è fissata per il prossimo 14 maggio 2012. L’ecocentro sarà pronto a fine anno.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa