Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

PercOrrì
 
Notizia del 16/03/2012
 
PercOrrì
 
L'impareggiabile lido di Tortolì diventato Sito d’Interesse Comunitario di grande pregio, oggetto dei lavori di completamento del percorso pedonale nel fronte mare. Il PercOrrì sarà pronto per l’estate.
 

TORTOLI' 16.03.12 - Primo appuntamento con i vacanzieri e i visitatori interessati alle spiagge e all’ambiente. Il Comune di Tortolì, assessorato ai Lavori Pubblici avvia i cantieri per la creazione del percorso pedonale paesaggistico nel fronte mare di Orrì. Il lido dalle grandi potenzialità per bellezza, patrimonio naturalistico e spazi, è Sito di Importanza Comunitaria. L’area geografica è stata inserita nella lista dei luoghi selezionati dalla Commissione europea perché in essa si conserva un habitat naturale unico. Gli uffici tecnici comunali hanno predisposto il bando per l’assegnazione dei lavori che sostanzieranno anche nell’utilizzo l’esistenza dell’area protetta.


La spiaggia dei tortoliesi che richiama ogni anno turisti sia italiani che stranieri, ed è uno dei lidi maggiormente frequentati dai visitatori, sarà oggetto di un intervento che ne migliorerà l’uso e la vivibilità. Attraverso il “PercOrrì”sarà creato e valorizzato un sentiero naturale nel fronte mare della spiaggia e nel canale che costeggia lo Stagno. Un percorso affascinante che porterà il visitatore alla conoscenza di molte specie arboree, essenze tipiche della macchia Mediterranea come cespugli di Alaterno,  Mirto, Ginestra Spinosa, Giunco pungente, Tamaricio e il Ginepro Fenico.

Dal punto di vista paesaggistico, lo studio dei luoghi ha portato Valentina Cristo, il professionista architetto incaricato della progettazione a collaborare con gli uffici tecnici comunali per definire l’accesso alla spiaggia in modo diverso. Delimitato con materiali naturali, il percorso, che il turista e il residente farà obbligatoriamente a piedi per raggiungere l’arenile, diventerà l'occasione per capire dove sta andando, cosa sta percorrendo, su che territorio si trova.

Per renderlo un cammino naturalistico in grado di coinvolgere il fruitore al rispetto di ciò che sta osservando, saranno dislocati dei cartelli espositivi. L'intento sarà di far conoscere le varie essenze presenti sia del paesaggio dunale che di quello umido della macchia mediterranea.

<<I paesaggi incantevoli sulla costa – dice Paolo Stochino assessore ai Lavori Pubblici - saranno arricchiti dalle informazioni che identificheranno le aree per qualità ambientale e presenza di specie florovivaistiche e faunistiche. La fruibilità dell’ambiente e del turismo saranno gli aspetti principali del progetto esclusivamente dedicato al completamento dell’area Sic>>.
Il PercOrrì sarà completato con la sistemazione del parcheggio nel piazzale del Trampolino. Nell’area ad altissima affluenza, sarà creata la logistica sia per la sosta delle automobili, la tutela del percorso perdonale che preveda il transito delle persone con diversa abilità.  

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: