Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 12/03/2012
 
Sindaco risposta 2 Giugno
 
“Depuratore consortile ancora a lavoro nonostante i disservizi imposti dal silenzio di Abbanoa e dalla pessima gestione di chi ci ha preceduto”. Il Primo Cittadino risponde al Circolo 2 Giugno.
 

TORTOLI' 12.03.2012 - "Saluto con favore il risveglio dell’ex sindaco di Tortolì Marcella Lepori. Il volantino diffuso sabato scorso dal Circolo 2 Giugno, è segno dell’avvenuta reviviscenza. L’ex primo cittadino comincia ad avere consapevolezza della situazione del depuratore consortile. Credo però, che la lettura della situazione sia distorta: il Circolo e Marcella Lepori stanno sprecando una occasione per evitare polemiche sterili”. Così il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede in risposta alla locandina diffusa nei giorni per le vie della cittadina.  
“Cosa ha fatto il centrosinistra per il Consorzio Industriale nei 5 anni in cui ha governato? Siamo alla ricerca dei documenti che attestino i provvedimenti che ha intrapreso Marcella Lepori mentre era nel Cda dell’Ente. Non esiste traccia del suo operato. Quali azioni ha avviato per evitare la situazione odierna? Prima di criticare chi sta amministrando è bene guardare in casa propria”.
"Sostengo da sempre – spiega il Sindaco Lerede  - che la lettura del contesto dell’area industriale non debba essere “di parte”, perché per risollevarne le sorti del Consorzio e del depuratore c’è bisogno del contributo di tutti, maggioranza e opposizione. Serve collaborazione, non polemiche strumentali da distribuire per strada o far pubblicare sulla stampa atteggiandosi a paladini della giustizia amministrativa. Per un anno durante il suo mandato da Sindaco, Marcella Lepori ha avuto la vicenda del depuratore “a portata di mano” ricoprendo la carica di presidente. Come mai fa sentire la propria voce solo ora? Perché lei, seduta nella poltrona al vertice non ha risolto i problemi che oggi descrive così gravi? Avrebbe fatto il bene della sua cittadina se avesse fermato la demolizione di un depuratore quello mai utilizzato della cartiera, bloccato l’esplosione a tempo debito. Oggi quel depuratore sarebbe risultato utilissimo. Per questo le polemiche sono purtroppo a scoppio ritardato’’.

"La Giunta Comunale non può risolvere su due piedi una situazione al collasso ma è altrettanto vero che i test sulla depurazione delle acque sono tali da non far “presumere” disastri ambientali imminenti, lo attesta il monitoraggio che per conoscenza, l’Arpas ci trasmette periodicamente. Abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto perché coinvolgesse  Abbanoa alla presa in carico della struttura. Vorrei tanto evitare di replicare agli spunti polemici. Insistiamo e continuiamo a lavorare. E chiedo, ancora una volta, a chi si lascia incantare dalle polemiche di andare oltre e di affiancarsi con chi difende gli interessi dei tortoliesi”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa