Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Servizio Civile Nazionale
 
Notizia del 29/02/2012
 
Servizio Civile Nazionale
 
Si chiude il terzo progetto del Servizio Civile Nazionale. Oggi ultimo giorno di lavoro per i 12 ragazzi che hanno lavorato per i tre progetti comunali. Oggi il passaggio di consegne per il Comune che si è aggiudicato il 1°, 2° e 3° posto nella graduatoria regionale.
 

 TORTOLI' 29.02.12 - "I ragazzi del Servizio Civile Nazionale che animano questo importante progetto che coinvolge l’Amministrazione Comunale rappresentano il futuro sul quale puntare per la crescita della nostra cittadina. I giovani coinvolti nelle attività municipali sono energie fresche che ci aiutano anche il nostro desiderio di migliorare. Per questo, nonostante la grave crisi e i tagli imposti a livello nazionale, ci stiamo impegnando per sostenere con grande attenzione questo programma arrivato al terzo anno di attività". E' quanto affermato dal Sindaco di Tortolì Domenico Lerede, in occasione del saluto rivolto ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale. Nella sala Giunta del palazzo di Via Garibaldi si è tenuta oggi una breve cerimonia per ringraziare i 12 ragazzi al loro ultimo giorno di servizio.
"Oggi i giovani che si affacciano alla scoperta di un mondo affascinante e complesso come quello del lavoro - ha sottolineato il Primo Cittadino – hanno una grande occasione di muovere i primi passi all’interno dei Comuni. Sostenendo i settori della Biblioteca, dell’assistenza sociale e delle Politiche Giovanili ci consentono di valorizzare il nostro impegno quotidiano. Per loro è occasione per  fare una esperienza di formazione e di educazione ai valori  della solidarietà e del senso civico".
Federica Barrui, Stefano Cau, Claudia Anglani, Melissa Comida, Gloria Laconca, Annalisa Cristo, Rita Cocco, Veronica Casula, Elisabetta Usala, Bruna Moro, Anna Masala e Stefania Murgia sono i 12 giovani che per un anno intero sono stati impegnati nello sviluppo dei progetti del Scn. Con i progetti “H Comune” “I giovani in comune” e “Biblioteca e dintorni” si sono realizzate le azioni d’inclusione sociale per i diversamente abili, si sono definite le politiche giovanili e infine valorizzati i servizi offerti dalla biblioteca ai cittadini.
“Questa esperienza mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze in ambito sociale e orientarmi per studiare ancora nell’ambito della mia laurea in psicologia” – dice Bruna Moro. “ Per me è stata un’occasione di assaggiare il mondo del lavoro, di sperimentare la disciplina e di lavoro di gruppo come momento di valorizzazione delle potenzialità di ogni singolo – sottolinea Stefania Murgia”. “ Abbiamo vissuto un’occasione d’impegno civico importante durante l’animazione alla lettura in spiaggia, portando ai cittadini e ai turisti un servizio nuovo e utile e ci siamo divertiti lavorando – conclude Veronica Casula”.
Alla breve cerimonia di saluto hanno preso parte tutta la giunta. Ai giovani “new entry” del progetto che avrà il sigillo n.4 del Servizio Civile nazionale, il Comune augura buon lavoro.
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa