Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Parco giochi inaugurazione
 
Notizia del 27/02/2012
 
Parco giochi inaugurazione
 
Nuovo parco giochi nel rione di Monte Attu a Tortolì. L'iniziativa è del Comune di Tortolì, assessorato ai Lavori Pubblici e del Consiglio Comunale dei Bambini. Presenti gli amministratori comunali, grandi e piccoli.
 

 TORTOLI' 27.02.2012 - L'iniziativa s’inquadra negli obiettivi del Cdb delle scuole elementari che durante lo scorso anno avevano espressamente fatto richiesta alla Giunta municipale, di avere nuovi luoghi in cui poter giocare. L'area verde è stata allestita nella Piazza  Soro.
“Il parco di Alice, L'isola che non c'è” sono solo alcuni dei nomi indicati dai bambini e dalle bambine per il nuovo spazio. Una zona verde protetta dalle case che lo circondano in cui esercitare la fantasia, esprimere la creatività, soddisfare il desiderio di gioco libero all'aperto che, i giovani e gli adulti potranno animare e curare negli anni a venire.
Più volte il Cdb di Tortolì, che rappresenta idealmente tutti i bambini della città, aveva fatto delle richieste che richiamavano il diritto espresso nell'articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Una di queste era appunto la proposta che ogni quartiere avesse dei luoghi in cui ritrovarsi per socializzare, esplorare le loro capacità senza la necessità di essere accompagnati dai propri genitori con la macchina alla ricerca di spazi adeguati e di occasioni d’incontro.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del Sindaco Domenico Lerede e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino. Valentina (consigliera del Cdb), ha tagliato il nastro che inaugura il nuovo parco e che rinnova un percorso che avvicina sempre di più l'Amministrazione Comunale e i bambini.
<<A Tortolì e Arbatax ci saranno presto altre nuove aree dedicate al gioco. Per realizzare questo progetto abbiamo recuperato i soldi risparmiati dalla logistica del festival Rocce Rosse – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino - Le somme, circa 30 mila euro, sono state impiegate per la realizzazione di tre parchi. L’investimento ha riguardato la risistemazione dei giochi di piazza Rinascita e la realizzazione di quello di Monte Attu. Attendiamo l’autorizzazione del demanio per completare il terzo progetto nella pineta del lungomare di Arbatax e rivolgiamo un appello ai bambini e ai ragazzi perché rispettino i nuovi spazi – conclude Stochino - È esigenza di tutti vivere in luoghi puliti e non vandalizzati>>.
<< Oltre alla realizzazione di uno spazio accogliente è stato fatto qualcosa di più – ha detto Maurizio Murino coordinatore del Cdb - è stato comunicato ai bambini che quell’area risponde a una loro richiesta, espressa più volte nel corso degli anni. In questo modo si creano le condizioni che alimentano la loro fiducia nei confronti delle istituzioni e degli adulti. Nel frattempo si gettano le basi affinché possano sentirsi più responsabili del bene pubblico, perché in realtà non servono recinti o cancelli per proteggere i luoghi ma occasioni che mettono in relazione le persone che quei luoghi frequenteranno>>.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa