Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 24/02/2012
 
Il Sindaco Domenico Lerede replica Ennio Mascia
 
Puc, aeroporto e vertenza area industriale: non incapacità ma soluzioni e collaborazione con chi ha a cuore il futuro di Tortolì. Il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede replica a Ennio Mascia
 

TORTOLI' 24.02.12 - "Assistiamo ancora una volta a un tipico tentativo di strumentalizzazione politica utilizzando gli argomenti più importanti per il nostro futuro economico e occupazionale. Il consigliere Ennio Mascia maschera male però la sua voglia di apparire dando informazioni distorte e fuorvianti". Così il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede, ha replicato nella mattinata, all’articolo del capogruppo Pd che ha definito il Primo cittadino incapace di gestione.

"Nelle dichiarazioni Ennio Mascia lamenta il mancato avvio dei lavori d’infrastrutturazione nell’area industriale. La sua segnalazione è gradita - spiega il Primo Cittadino – ma mi corre l’obbligo di ricordare che i fondi pubblici non possono essere spesi finché la Sarind resterà società privata e che i lavori non possono avere inizio poiché non esiste un piano di caratterizzazione.  L’Amministrazione Comunale ha sollecitato per questo la Regione, la quale ha da poco tempo bandito una gara per la realizzazione dei lavori.  I ritardi segnalati sono quindi dovuti esclusivamente all’incuria amministrativa da ricercare in altre parti politiche. Il capogruppo Pd non dovrebbe distrarsi perché lavoriamo grazie all’impegno delle persone che si preoccupano di risolvere i problemi dell’area industriale. Il Consorzio Industriale - continua il Sindaco ha ceduto già da qualche tempo, i siti in cui sistemare le cabine elettriche. Ora spetta all’Enel procedere alla loro realizzazione e fornire così l’energia elettrica agli insediati”.
“La confusione del consigliere Mascia si estende anche alle questioni riguardanti l’aeroporto: non risulta infatti, che la precedente amministrazione comunale abbia sottoscritto alcun accordo di vendita. E’ vero invece che è stato l’intervento del consigliere regionale Angelo Stochino a sbloccare il nodo di Meliorbanca, intenzionata a rivendicare i suoi crediti attraverso la proprietà della pista. È stato grazie all’interessamento del Presidente della Regione Ugo Cappellacci che sono stati stanziati i 6 milioni di euro. Questa pratica sì è in via di definizione”.
“Per quanto riguarda Janas, rammento al consigliere Mascia, che con la sua approvazione abbiamo evitato un sostanzioso danno economico all’Ente. Insisteva, infatti, l’intesa sottoscritta dalla precedente amministrazione. Eravamo obbligati al rispetto dell’accordo. Nessuna ragione in questo caso per chi fa solo critica, abbiamo evitato al Comune una causa legale che ci avrebbe costretto a un pesante risarcimento. Ennio Mascia dovrebbe conoscere bene i dettagli. Nei nostri intenti invece, tutta la buona volontà per lavorare secondo le regole. Sappia il consigliere Mascia che attualmente, il Puc è in fase di copianificazione presso gli uffici regionali e sottoposto alla procedura Vas di concerto con la Provincia Ogliastra. Rassicuriamo il capogruppo Pd, il Puc sta seguendo l’iter previsto dalla norma e ci auguriamo che in qualche modo possa soddisfare anche la sua attenzione”.
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa