Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE
 
Notizia del 22/02/2012
 
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE
 
Beach volley: Presentata alla Bit di Milano la World Cup
 

MILANO – 17 SETTEMBRE 2012  - Si è tenuta oggi pomeriggio alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit), presso lo stand della Regione Sardegna, la conferenza stampa di presentazione della World Cup di beach volley, la qualificazione olimpica, al suo esordio assoluto, che verrà organizzata a Tortolì (OG) dal 27 giugno al 1 luglio. A fare gli onori di casa il consigliere federale Eliseo Secci, l’Assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi, il Vicesindaco di Tortolì Rita La Tosa e l’Assessore al Turismo della Provincia Ogliastra. Presenti anche le campionesse d’Europa Greta Cicolari e Marta Menegatti, Paolo Ingrosso, il ct delle azzurre Lissandro e il general manager delle squadre nazionali Libenzio Conti.
“Per la regione Sardegna si tratta di una grande possibilità – ha dichiarato Secci –, la qualificazione olimpica è un evento importantissimo, è la prima volta in assoluto che viene organizzata, quindi questo ci rende doppiamente felici”. “Siamo felici di essere qui oggi – ha dichiarato Marta Menegatti -; e ancora di più mi fa piacere che in Italia si continuino a organizzare eventi di beach volley di livello internazionale, credo che tutto questo faccia bene al nostro movimento”. Gli fa eco Greta Cicolari: “Se in una Fiera importante come la Bit si parla di beach vuol dire che la nostra disciplina sta avendo una sempre maggiore visibilità, tutto questo non può che farmi felice perché chiaramente speriamo che sempre più ragazzi e ragazze comincino a giocare”.  Presente anche Paolo Ingrosso, che come le ragazze, sta preparando la stagione assieme al gemello Matteo: “Questo per noi è l’anno della verità, ci stiamo preparando bene, ma siamo consapevoli che dobbiamo riscattarci. Nella passata stagione abbiamo avuto un rendimento troppo altalenante, dobbiamo migliorare se vogliamo centrare un obiettivo importante come le Olimpiadi e la World Cup potrebbe essere un’opportunità per farlo”.
La Formula - La World Cup rappresenta l’ultima possibilità di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra. La manifestazione assegna due posti per il tabellone olimpico che sarà così composto: 16 in base al ranking olimpico, 5 provenienti dalle Continental Cup, uno assegnato di diritto alla Gran Bretagna in qualità di paese organizzatore dei Giochi Olimpici, e due, appunto grazie alla World Cup, totale 24. La qualificazione olimpica sarà disputata dalle seconde e terze classificate nelle Finali della Continental Cup, saranno escluse dalla competizione le coppie già qualificate tramite ranking olimpico. Le formazioni partecipanti (a seconda dei risultati delle Finali di Continental Cup che precederanno il torneo) saranno suddivise in due pool. Le prime due accederanno alle semifinali incrociate e proprio i team che si aggiudicheranno questi ultimi match staccheranno il visto per i Giochi Olimpici.

Saluto del Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci


Il binomio sport - grandi eventi rappresenta per la Sardegna un vero valore aggiunto, che unito alle bellezze incontaminate delle nostre coste e della nostra terra creano un connubio di grande pregio per lo sviluppo turistico, sportivo e per la valorizzazione delle identità e delle nostre tradizioni. E per questo è con grande piacere e orgoglio che la Regione Sardegna è pronta a ospitare la World Cup di Beach volley, un evento di sicuro livello internazionale sportivo e di assoluto richiamo per gli appassionati e per tanti turisti che faranno da contorno a quello che sarà di certo uno spettacolo unico. Questi eventi rappresentano un biglietto da visita di grande qualità a livello mondiale e la Sardegna ancora una volta sta confermando di ambire a diventare la capitale del Mediterraneo per i grandi  venti.
Manifestazioni internazionali di altissimo livello come queste, in ambienti naturali e paesaggistici come quelli che solo la nostra Isola può offrire, rappresentano un viatico di assoluto valore per aprire ancora una volta al mondo le porte della nostra regione offrendo ai sardi l’occasione di vivere le grandi emozioni dello sport di livello mondiale e dando la possibilità a chi verrà in Sardegna di godere delle bellezze della nostra Isola e della grande ospitalità del popolo sardo.
Vogliamo cogliere questa grande occasione per far sì che lo sport possa porsi come trampolino di lancio per la creazione di nuove vie di sviluppo per un turismo nuovo da un lato,  e per diffondere nel mondo la vera immagine della terra di Sardegna fatta di cultura, identità, tradizione, e dinamismo. Sono sicuro che la grande accoglienza dei Sardi ancora una volta renderà questi eventi irripetibili e farà si che quello della nostra terra possa essere un palcoscenico di livello mondiale per offrire anche in futuro una vetrina importante per la nostre tradizioni, la nostra cultura e le nostre eccellenze.












Saluto dell’ Assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi



La Sardegna è una destinazione ideale e d’eccellenza – afferma l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi - dove realizzare eventi sportivi di livello internazionale in contesti naturali unici: i beacher più forti del mondo si contenderanno la qualificazione alle Olimpiadi di Londra della prossima estate in uno scenario inimitabile, nelle splendide spiagge ogliastrine. Un appuntamento che dischiude le porte di Tortolì e della provincia al grande pubblico e mette in mostra quanto questa parte dell’Isola può offrire soprattutto per quanto riguarda il turismo attivo e lo sport, ma con implicazioni di varia natura, culturali, identitarie, turistiche, e dunque economiche”.
“La World Cup Olympic Qualification – aggiunge Crisponi - sarà motivo per atleti, staff tecnici e dirigenti di ben 24 nazioni, durante il periodo di soggiorno, per ammirare l’unicità e la varietà delle coste e delle zone interne dell’Ogliastra: mare incantevole, montagne selvagge, boschi secolari, monumenti naturali fatti di granito e calcare, dune di sabbia, paesaggi suggestivi e unici al mondo. Una combinazione di elementi – ha concluso l’assessore regionale – grazie ai quali in Sardegna è possibile vivere una vacanza emozionante e indimenticabile per essere non più solo turisti, ma cultori e amanti della natura”.














Il saluto del presidente federale Carlo Magri


È con grande piacere che rivolgo il mio personale saluto e quello della Federazione Italiana Pallavolo che ho l’onore di presiedere alle autorità e a tutti i presenti che oggi sono riuniti alla Borsa Internazionale del Turismo per questa presentazione.
La World Cup di Beach Volley sarà un importante momento di sport, un appuntamento fondamentale che assegnerà posti validi per la partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici di Londra. Quello di Tortolì sarà un appuntamento importantissimo, uno dei momenti di massima espressione per una disciplina come il beach volley che sta prendendo piede sempre di più nel nostro Paese.
La Coppa del Mondo, tra l’altro, sarà il secondo evento di beach internazionale nel nostro Paese dopo il Grand Slam del World Tour che, come di consueto, si terrà al Foro Italico di Roma e che l’anno scorso con i Campionati del Mondo ha conosciuto il suo momento di massima espressione.
Permettetemi di salutare e ringraziare le autorità politiche che con entusiasmo hanno accolto la possibilità di ospitare la World Cup, fornendo un importante sostegno al Comitato Regionale Sardegna che sta lavorando duramente per la buona riuscita della manifestazione.
Tortolì saprà accogliere con calore ed entusiasmo gli atleti coinvolti e per questo motivo voglio ringraziare tutti coloro che con il loro impegno e la loro professionalità permetteranno la realizzazione dell’evento.












Saluto del Sindaco di Tortolì Domenico Lerede



Gentili amici,
con grande piacere, porgo il benvenuto alla World Cup Olympic Qualification di Beach Volley, in programma a Tortoli dal 26 giugno al 01 luglio 2012. Sotto il segno dell’accoglienza, della passione sportiva e in nome del turismo, abbiamo accolto il progetto della Fipav e con lo staff organizzativo intendiamo dare luce e visibilità a un evento di cui siamo fieri. Il campionato sarà una festa che, dal 26 luglio al primo giugno 2012, diffonderà la sua anima non solo sportiva nello splendido scenario del Piazzale Scogli Rossi di Arbatax. Per questo la risposta del Comune di Tortolì è stata entusiastica, anche per l’occasione unica di ospitare gli atleti provenienti da 24 nazioni,i media di tutto il mondo, lo staff organizzativo formato da centinaia di persone e l’indotto che l’evento porterà al suo seguito.
Crediamo nella possibilità di fare del campionato di Beach Volley un evento unico che possa essere altresì occasione per la nostra cittadina, d’intraprendere un percorso di valorizzazione e di richiamo turistico. Dall’accoglienza intendiamo trarre momenti di crescita anche istituzionale.
I cittadini di Tortolì, così come gli amministratori saranno a disposizione dell’organizzazione dell’evento e dei visitatori.
Buon lavoro e buon soggiorno a Tortolì.










I numeri della Beach Volley World Cup



1 camp per giovani dai 16 in su
2    le qualificazioni alle Olimpiadi di Londra 2012 a disposizione
6 campi di gioco
43 i Broadcaster presenti
48 le squadre partecipanti
96 gli atleti che si sfideranno sui campi
100 i volontari che daranno assistenza sui campi di gioco
100 i giornalisti accreditati da tutto il mondo
143 le televisioni di tutto il mondo che trasmetteranno le immagini della partite
200 le persone che lavorano all’organizzazione dell’evento
500 i posti disponibili per il camp di Beach Volley
3000 i posti a sedere sul campo centrale
4000 metri quadrati di superficie “occupata” dai campi e dal villaggio
30.000 i visitatori attesi
1,5 miliardi di potenziali telespettatori




La location

La manifestazione si svolgerà in una delle zone più suggestive della Sardegna, Arbatax, frazione costiera di Tortolì nella provincia dell’Ogliastra.
Arbatax ha un nome affascinante, derivato da una parola araba, che significa "quattordicesima torre", per la torre saracena che domina il lungomare.
La frazione è nata come villaggio di pescatori, spesso provenienti dalla vicina Ponza, e della pesca ha fatto il suo primo introito economico.
Sorge sul promontorio di Bellavista, e la circonda uno scenario incantevole fatto di cale ed insenature che la rendono assolutamente unica ed affascinante. Ad iniziare dalle Rocce Rosse, famose nel mondo per il particolare colore del porfido.
Da qui gli scogli rossi che cingono il piazzale dove verrà allestito il villaggio, gia scenario di numerose manifestazioni musicali di grande richiamo internazionale come il “Rocce Rosse & Blues” che, negli anni, ha avuto ospiti come James Drown, David Bovie, Vasco Rossi, Lou Reed, Franco Battiato, Eric Clapton ed altri.



I campi di gioco


La formula del torneo



La World Cup rappresenta l’ultima possibilità di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra. Il tabellone è doppio (maschile e femminile), ogni nazione parteciperà con due formazioni; saranno escluse dalla competizione le coppie già qualificate tramite ranking olimpico.
Le formazioni partecipanti (dieci o dodici a seconda dei risultati della Continental Cup) saranno divise in due pool, le prime di due di ciascun raggruppamento si affronteranno nelle semifinali incrociate, chi vincerà questi ultimi incontri staccherà il visto per i Giochi Olimpici.
La qualificazione olimpica, alla quale parteciperanno le nazionali classificatesi secondo e terze nella Finale della Continental Cup (maschile in Turchia dal 18 al 24 giugno; femminile in Russia negli stessi giorni) assegnerà gli ultimi due posti utili per completare il tabellone olimpico che sarà così composto – 24 in totale - : 16 in base al ranking olimpico, 5 provenienti dalla Continental Cup, uno assegnato di diritto alla Gran Bretagna in qualità di paese organizzatore dei Giochi Olimpici, e due, appunto grazie alla World Cup.












Contatti


Regione Sardegna
www.sardegnaturismo.it
www.regione.sardegna.it

Provincia Ogliastra
www.provincia.ogliastra.cov.it
www.turismo.ogliastra.it

Comune di Tortolì
www.comuneditortoli.it


Fivb
www.fivb.org

Federazione Italiana Pallavolo
www.federvolley.it


Fipav Sardegna
www.fipavsardegna.net


In arrivo
www.worldcupbeachvolley2012.com


Ufficio Stampa
Pegaso Comunicazione & Immagine
Michele Pipia
Cell: 328.7487574
pegasocom@tin.it