Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Conferenza stampa Pai e Puc
 
Notizia del 30/12/2011
 
Conferenza stampa Pai e Puc
 
Conferenza stampa di presentazione dei risultati riguardanti l’iter di approvazione del Pai e del Puc. Il Comune di Tortolì ha ricevuto l’ok dalla Regione per il Piano di Assetto Idrogeologico. Il Sindaco Domenico Lerede e l’assessore all’urbanistica Massimo Cannas hanno fatto il punto della situazione.
 

 TORTOLI' 30.12.2011 - Piano di Assetto Idrogeologico, Puc e zone residenziali: il Comune fa un bilancio del lavoro svolto.<< Abbiamo concluso la fase di approvazione delle osservazioni al Puc superando un momento delicato ma molto importante per il futuro di Tortolì. Senza sconti o agevolazioni, abbiamo ascoltato i bisogni dei cittadini e predisposto una visione più ampia dello sviluppo urbanistico della città che cresce. Nelle 180 osservazioni ricevute abbiamo interagito con tutte le forze politiche >> l’ha detto il sindaco di Tortolì Domenico Lerede in apertura della conferenza stampa. << Per molte delle osservazioni era necessario rivedere lo studio di compatibilità idraulica – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Massimo Cannas – che andava esteso a tutto il territorio comunale per adattare a esso lo sviluppo urbanistico cittadino. Il completamento dello strumento è stato possibile grazie all’impegno costante dei professionisti locali, dell’Ufficio di Piano Comunale e dell’Autorità di Bacino (Ing. Roberto Mauricchi) che hanno lavorato a una proposta approvata dalla Regione in soli quattro mesi >>.
Nel frattempo procede l’iter del Piano Urbanistico Comunale <<Sul Puc – prosegue Massimo Cannas - siamo in una fase interlocutoria e intermedia. Con cinque sedute consiliari dedicate all’argomento, abbiamo mosso un primo importate step.  Ora procediamo con la copianificazione insieme a Regione e il Ministero per la valutazione dei siti archeologici e architettonici. La successiva terza fase prevede l’approvazione definitiva del Puc da parte del Consiglio Comunale, dopodiché tutto tornerà alla Regione per la verifica di coerenza. Un passaggio importante sarà altresì rappresentato dal parere sul rapporto ambientale della Provincia, la cosiddetta Vas (Valutazione ambientale strategica) di competenza dell’ufficio di Piano della Provincia. La Vas sarà infine preceduta dalla pubblicazione del Puc sul Buras>>.
<< Il lavoro sul Puc è molto complesso – hanno detto Domenico Lerede, Massimo Cannas e il consigliere Nuccio Meloni – e tutto l’apparato è ancora impegnato in un lavoro immenso. Siamo soddisfatti, l’impegno ci ha consentito di recuperare nuove zone residenziali per adattare meglio l’urbanizzazione di Tortolì e Arbatax alle esigenze dei cittadini >>.
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa