Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Sole 24 ore Piazzale Rocce Rosse
 
Notizia del 14/11/2011
 
Il Sole 24 ore Piazzale Rocce Rosse
 
Stampa nazionale attenta alla riqualificazione del piazzale Rocce Rosse di Arbatax. Il Sole 24 ore dedica un articolo al progetto vincitore. Grande successo anche per il concorso pubblicato nella home page del sito comunale istituzionale, 4285 click in quasi 5 mesi.
 

 TORTOLI' 14.11.2011 - Il Sole 24 ore: il Comune di Tortolì Arbatax è presente per il concorso d’idee del piazzale Rocce rosse con il progetto vincitore.  Nell’inserto Progetti e Concorsi edizione del 7-12 novembre 2011 l’amministrazione cittadina è citata per il piano di riqualificazione che ha visto la partecipazione di 72 professionisti. I progetti, hanno delineato il possibile futuro della piazza di porfido rosso, simbolo nel mondo delle bellezze naturali di Tortolì e dell’Ogliastra. L’articolo cita il primo classificato Luca Peralta aggiudicatosi il premio di 12mila euro insieme con Franco Niffoi, Giovanni Dessì. Il progetto vincitore è stato realizzato con gli allievi di architettura del paesaggio della Penn State University di Roma, dove l’ingegner Luca Peralta insegna da otto anni. Il concorso d’idee si è posto l’obiettivo di recuperare uno dei tratti più affascinanti della costa sarda attraverso un intervento di restauro del paesaggio.

L'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici, ha incoraggiato il concorso e promuove l’apertura di una mostra dedicata agli elaborati.”Sono molto soddisfatto - ha detto Paolo Stochino – il concorso d’idee ha avuto una valenza culturale inattesa. Siamo molto gratificati inoltre, dalla possibilità d’intervenire su una parte dell’opera per dare corpo a quella che è senza forse, la porta naturale di Tortolì e dell’Ogliastra. Il concorso così partecipato, è stato arricchito dalla presenza degli studi professionali più noti in Italia e dalla collaborazione dell’ufficio tecnico comunale. Il grande risultato è stato confermato anche dal livello d’interesse suscitato su internet: la pagina istituzionale dedicata è stata cliccata 4285 volte dallo scorso 15 luglio fino a oggi”.

Una novità per l’esposizione sarà la possibilità offerta dall’Amministrazione comunale guidata da Domenico Lerede di allestire, nei locali al piano terra della Stazione Marittima di Arbatax, una mostra dei progetti e chiedere ai cittadini di esprimere il proprio gradimento. L’esposizione aprirà i battenti il prossimo 22 novembre, nella Stazione Marittima in occasione del Consiglio Comunale organizzato alle ore 16 a Arbatax.




Comune di Tortolì
Ufficio Stampa

Allegati alla notizia: