Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 26/09/2011
 
Replica Sindaco aree intermare
 
“Il Presidente della Provincia Ogliastra Bruno Pilia crede di occuparsi delle aree ex cartiera ma affronta la discussione con pregiudizi e avendo già tratto le conclusioni". Il Sindaco di Tortolì replica alla lettera diffusa sul tema dell’area industriale e pubblicata sui giornali.
 

TORTOLI' 26.09.2011 - “Il passaggio delle aree ex cartiera al Comune non è stato neppure formalizzato e il presidente della Provincia Bruno Pilia abbaia subito alla luna. Le critiche pubblicate in questi giorni sulla stampa locale, appaiono premature e fuori luogo. Bocciare già da ora un provvedimento nuovo che, forse per la prima volta nella storia tortoliese, mette a disposizione un’intera area industriale a favore del territorio, è più un esercizio del solito allarmismo politico che un'azione utile alla pianificazione del comparto. Il Comune vorrebbe invece lavorare, possibilmente insieme. Solo dopo sarà concesso esprimere un giudizio in base ai risultati che saremo in grado di ottenere". Lo dice il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede rispondendo a quanto dichiarato nei giorni scorsi dal Presidente della Provincia Ogliastra.

"Sono critiche senza senso, arrivano da chi forse avrebbe preferito avocare a sé l’importante compito di occuparsi della pianificazione del territorio. Se è vero che Bruno Pilia è presidente dell’intera Ogliastra, per quale motivo può permettersi di considerare declassate le aree che saranno gestite proprio da uno dei due capoluoghi nella provincia in cui i terreni in questione ricadono?  Senza senso quindi, le sue parole ci sembrano spinte da un volgare desiderio di potere".

"Quelle che leggo sono parole confuse: Bruno Pilia accusa Comune e Consorzio di aver accolto  Bruno Zago a braccia aperte. Noi crediamo invece di aver valutato con attenzione la proposta, l’imprenditore per la quale abbiamo posto diverse condizioni. A oggi non c'è dunque nessun "disegno predefinito", le domande pervenute alla Sfirs fino a ora, non rispondono ai requisiti minimi per un insediamento e si vuole evitare che tra pochi anni, nell’area industriale, si possano ripresentare scenari di fallimento fin troppo noti. Per la fase merita tutta la nostra attenzione che spero comprenda anche la sua".

"Nonostante i preconcetti non ci piacciano, la Giunta comunale continuerà il suo percorso, auspicando che si mettano da parte le critiche strumentali nell'interesse del mondo industriale. Già mercoledì l’assessore regionale all’Industria Alessandra Zedda incontrerà la Sfirs per la definizione del piano e del passaggio dei terreni della Ses, che ricadono in un’area comunale. Bruno Pilia è invitato a interessarsi al risultato", conclude Lerede.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa