Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Concordia Vocis XX Festival Internazionale di Musica Vocale
 
Notizia del 24/09/2011
 
Concordia Vocis XX Festival Internazionale di Musica Vocale
 
 

Ancora un fine settimana tra gli spartiti della musica vocale con la
Stockholm’s Musikgymnasium Chamber Choir
dirige Helene Stureborg
e
Coro Eufonìa
dirige Mauro Lisei

Tortolì, 24 settembre Cattedrale Sant’Andrea
Gavoi, 25 settembre Parrocchiale San Gavino Martire


Va avanti a gran ritmo il XX Festival Internazionale di Musica Vocale "Concordia Vocis". Giunto quest’anno al traguardo delle due decadi di vita, il festival organizzato del Centro Universitario Musicale (C.U.M.) prosegue la sua cavalcata tra le pagine e gli spartiti della musica vocale con un fine settimana nel segno di un ideale confronto musicale Svezia-Italia, tra le interpretazioni della formazione Stockholm’s Musikgymnasium Chamber Choir guidata da Helene Stureborg e il coro femminile sardo Eufonìa diretto da Mauro Lisei.

Il primo appuntamento di questo nuovo weekend in programma a Tortolì sabato 24 settembre alle ore 21 della Cattedrale di Sant’Andrea è interamente riservato al coro svedese fondato nel 1989 dal celebre direttore di cori e compositore Gary Graden

Tra le nava¬te con volte a botte dell’antico tempio edificato intorno alla fine del XVIII secolo nella cittadina ogliastrina, la Stockholm’s Musikgymnasium Chamber Choir - formazione che dai primi anni dalla sua fondazione acquisisce ampia fama e vince in diverse competizioni internazionali, come il Neumünster in Germania (1990), Tours in Francia (1991) e Riva del Garda in Italia (1992) - con la guida di Helene Stureborg eseguirà per l’appassionato pubblico di Concordia Vocis un’ampia selezione di spartiti e pagine di musica vocale e polifonica composti da musicisti contemporanei svedesi.

L’ensemble composto dagli studenti in Scienze Naturali e Umane dell’omonimo istituto, che nella primavera del 2010 hanno accompagnato Andrea Boccelli nella sua tournèe a Oslo, Copenhagen e Stoccolma, nell’occasione di questa partecipazione alla XX edizione del festival Concordia Vocis, proporranno musiche di Carl Haywood, Sven Eric Johansson, Oskar Lindberg, Gunnar Eriksson, David Wikander, Serge Rachmaninof e di altri compositori nordici.  

Il giorno successivo invece, il complesso di voci della Stockholm’s Musikgymnasium Chamber Choir diretto da Helene Stureborg – dopo lo studio di musica religiosa alla StoraSköndal (1983-1985), si diploma nel 1990 con un Master di Alti Studi Musicali Religiosi e dopo altri tre anni in Direzione al Royal University College of Music – si trasferisce nel cuore della Barbagia tra il Gennargentu e il lago artificiale di Gusana per l’ideale confronto musicale in programma a Gavoi domenica 25 settembre alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale San Gavino Martire con il coro femminile Eufonìa diretto da Mauro Lisei.

Nel comune diventato dal 2004 sede di un importante Festival Letterario della Sardegna la serata si aprirà con la performance della formazione svedese che offrirà le interpretazioni di brani per musica vocale e polifonica di compositori del nord Europa.
A seguire la formazione fondata nel  1998 sotto la direzione del Maestro Mauro Lisei e specializzata nell’interpretazione di melodie e ritmi della tradizione, riscoperti e armonizzati in uno stile libero da legami troppo stretti con il passato, fornirà un saggio che prevede gli spartiti composti da Mauro Lisei “Pilu ‘e seda”, “Mamas”, “Miserere” e “Anninnia, Anninnia”.

Il coro femminile Eufonìa nel corso degli anni dalla sua fondazione, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello Regionale come il “Premio di Ozieri per Cori tradizionali sardi” e Internazionali, secondo classificato all’“International Musical Eisteddfod” del Galles 2001, il Premio “per il canto più bello” attribuito al brano “Anninnia, anninnia” nel Festival “ Europe and its songs” a Barcellona nel 2009. Nel 2010 il coro, oltre a numerosi concerti nell’isola, ha realizzato lo spettacolo “Boghes”, insieme al Jazzista Paolo Fresu, nell’ambito della rassegna “Short Time” a Berchidda.  

Questa nuova edizione di Concordia Vocis è organizzata dal C.U.M. grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC. I e Spettacolo, dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il MIBAC, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto.  



Il concerto avrà inizio alle ore 21


Per ogni singola serata i prezzi dei biglietti sono: 5 euro posto intero, studenti e oltre sessantacinquenni 3 euro.



* * *


Per informazioni:
CUM - Centro Universitario Musicale
Via Università, 55 – 09124 Cagliari
tel/fax. 070 72 86 44
cell.  +39 338 8773 004
web: www.concordiavocis.it
e-mail: info@concordiavocis.it
 

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell.  +39 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com