Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Centro storico bando regionale
 
Notizia del 21/09/2011
 
Centro storico bando regionale
 
Un bando per rendere più accogliente e decoroso il centro storico di Tortolì e valorizzarne l’identità. La Regione promuove il recupero, la riqualificazione e riuso dell’edificato del centro matrice. Il Comune incoraggia i cittadini a presentare domanda.
 

 TORTOLI' 21.09.2011 - E’ aperto il bando regionale per concessione ed erogazione di un contributo per interventi di recupero, riqualificazione e riuso dell’edificato nei centri storici.  Il bando mette a disposizione risorse immediatamente spendibili e riservate ai soggetti privati, sia persone fisiche sia persone giuridiche, che abbiano la proprietà o la sola disponibilità dell’immobile (locatari, comodatari, usufruttuari).
L’avviso pubblico, che attua le direttive per l’erogazione del contributo è pubblicato nel sito internet ufficiale della Regione Sardegna http://www.regione.sardegna.it/j/v/28?s=1&v=9&c=1425&c1=1425&id=26369
e sul sito ufficiale del Comune di Tortolì
http://www.comuneditortoli.it/portale_comune/portale/notizie/dettaglio_notizia.asp?id_news=740
" Per Tortolì e Arbatax è questa una delle prime occasioni per Tortolì e Arbatax di valorizzare la loro storia. – lo dicono il Sindaco Domenico Lerede e l’assessore all’Urbanistica Massimo Cannas - La valorizzazione del centro matrice rappresenta una delle azioni principali che il Comune di Tortolì vuole prefiggersi per incoraggiarne lo sviluppo e contrastare lo spopolamento. Con la creazione del centro matrice si apre per i cittadini la possibilità di rilanciare i nostri centri urbani e favorire le politiche di recupero del patrimonio edilizio esistente, contrastando allo stesso tempo il fenomeno di abbandono dei luoghi così ricchi di storia e tradizione”.
In particolare, saranno finanziati interventi infrastrutturali a favore degli edifici residenziali e loro pertinenze e destinati ad attività economiche o sociali quali negozi, piccole attività commerciali, artigianali e culturali e/o piccole strutture ricettive extra alberghiere. Fino a ora il Comune aveva potuto usufruire solo di finanziamenti minimi erogati dal bando Biddas nel 2008.
Le domande di contributo potranno essere inoltrate online a partire dal 12 settembre e fino al 12 ottobre 2011. La richiesta stampata dovrà essere inviata entro il 19 ottobre 2011 tramite raccomandata al seguente indirizzo:
Regione autonoma della Sardegna
Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia
Viale Trieste, 186 – 09123 – Cagliari
Comune di Tortolì
Ufficio stampa