Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Concordia Vocis XX Festival Internazionale di Musica Vocale
 
Notizia del 20/09/2011
 
Concordia Vocis XX Festival Internazionale di Musica Vocale
 
Dal Giappone arriva per una prima assoluta sulle scene del festival Chamber Choir Vox Gaudiosa. Dirige Ko Matsushita
 

CUM - Centro Universitario Musicale
Comunicato Stampa

Tortolì, 21 settembre Cattedrale Sant’Andrea



Riprende con un nuova anteprima nazionale il XX Festival Internazionale di Musica Vocale "Concordia Vocis". Dopo aver fatto esordire, la settimana scorsa, per la prima volta in assoluto nell’isola l’ensemble nord americana Salt Lake Vocal Artists, la manifestazione organizzata del Centro Universitario Musicale (C.U.M.) di Cagliari prosegue per gli appassionati della musica vocale e polifonica, con un'altra grande prima nazionale: il debutto sul palcoscenico di Concordia Vocis della formazione nipponica “Chamber Choir Vox Gaudiosa” diretta dal Maestro Ko Matsushita.

L’ensemble di voci miste proclamata da pochi giorni, la vincitrice al 59 Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo, arriva per la prima volta nell’isola da protagonista assoluta di due grandi serate di musica vocale. La prima delle due date esclusive davanti al pubblico sardo, è in programma domani, martedì 20 settembre alle ore 21 alla Basilica di San Saturnino a Cagliari. Il giorno successivo invece il coro proveniente dal paese del sol levante si trasferisce in Ogliastra per il concerto di mercoledì 21 settembre alla Cattedrale di Sant’Andrea.

Così come era capitato nel 2009 al coro sloveno Vocal Academy of Ljubljana diretto dal Maestro Stojan Kuret, dopo aver partecipato all’edizione di Concordia Vocis di essere riconosciuti i primi classificati in quell’edizione del Guido d’Arezzo, anche questa volta la kermesse musicale organizzata dal C.U.M. porta bene ad un coro ospite.

Un risultato questo che afferma la lungimiranza dell’organizzazione del Concordia Vocis, infatti, da circa due anni la formazione guidata da Ko Matsushita era in lista d’attesa per partecipare al festival, ma soprattutto, questa importante vittoria ad un concorso internazionale, conferma  la qualità di un lento lavoro avviato due decadi fa, nel 1992 l’anno della prima edizione, per favorire la diffusione e la cultura della musica vocale.  

Per l’occasione di questa prima assoluta La Chamber Choir Vox Gaudiosa, formazione nata 1996, offrirà per il pubblico sardo un ampio saggio sulle capacità interpretative di brani a cappella dell'occidente e dell'oriente che spaziano dal Rinascimento alla musica moderna.

Guidati dalla sapiente direzione del noto e apprezzato direttore e compositore Ko Matsushita – vincitore in questi ultimi anni di numerosissimi premi in importanti competizioni: Singapore Youth festival central Judging, Seghizzi International Choral Competition, Hong Kong International Youth & Children's Choir Festival, Tolosa Choral Contest, “Robert Edler Prize for Choral Music”- l’ensemble eseguirà pagine e spartiti di Heinrich Isaac (1450-1517) “Sanctus-Benedictus”, Jacques Arcadelt (1505-1568) “Il Bianco e Dolce Cigno”, Anton Bruckner (1824-1896) “Christus factus est”, Giovanni Gabrielli (1554 -1612) “Beata es Virgo Maria”, Felix Mendelsshon (1809- 1847) “Trauergesang”. Questa carrellata tra le composizioni per canto a cappella prevedono anche brani dei contemporanei Javier Busto “Ave Maria” , Stephen Leek (1959) “Knowee” e le partiture “O Lux Beata Trinitas”, “Jubilate Deo”, “Hyuga Kobiki Uta”, “Asadoya Yunta”, “Kuicha of Karimata” scritte da Ko Matsushita.

Questa nuova edizione di Concordia Vocis è organizzata dal C.U.M. grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC. I e Spettacolo, dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il MIBAC, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto.  



Il concerto avrà inizio alle ore 21


Per ogni singola serata i prezzi dei biglietti sono: 5 euro posto intero, studenti e oltre sessantacinquenni 3 euro.



* * *


Per informazioni:
CUM - Centro Universitario Musicale
Via Università, 55 – 09124 Cagliari
tel/fax. 070 72 86 44
cell.  +39 338 8773 004
web: www.concordiavocis.it
e-mail: info@concordiavocis.it
 

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell.  +39 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com