Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Concordia Vocis Coro Clam Chowder
 
Notizia del 12/09/2011
 
Concordia Vocis Coro Clam Chowder
 
XX Festival Internazionale di Musica Vocale La musica vocale spiritual e jazz del Coro Clam Chowder
 

Tortolì, 4 settembre Cattedrale Sant’Andrea

Prosegue il XX Festival Internazionale di Musica Vocale "Concordia Vocis". La manifestazione organizzata del Centro Universitario Musicale (C.U.M.) di Cagliari presieduto e diretto da Claudio Serra, raggiunge con le proposte musicali di questo 2011, l’importante traguardo di due decadi d’attività.  

Per la seconda data del cartellone la kermesse arriva in Ogliastra dove domani sera, domenica 4 settembre alla Cattedrale di Sant’Andrea a Tortolì sarà protagonista il coro Clam Chowder guidato da Giorgio Ubaldi.

Tra le pareti dell’antica Cattedrale del centro ogliastrino la formazione da camera - nata a Milano nel 2009 all’interno del coro dei corsi jazz diretti da Franco Cerri ed Enrico Intra – composta da sedici voci miste specializzate fin dalle prime esibizioni, nei repertori spiritual e jazz, proporrà per l’appassionato pubblico della kermesse un programma che abbraccia le composizioni dell’afro-americano Moses George Hogan, musicista e arrangiatore corale di spirituals come “Old time religion”, “Wade in the water”.

Su un identico registro sono il brano “Elijah rock” di Jester Hairston, le note di “African Psalm” di Patrick M. Liebergren e ancora gli spartiti di Kirby Shaw “A joyful noise”, “Rock-a my soul”, la famosa “Sixteen tons” scritta da Merle Travis e arrangiata sempre da Shaw.  Per restare sulle melodie a carattere religioso ci sarà anche “Didn’t my Lord deliver Daniel” arrangiata da Moses Hogan con la collaborazione del direttore Giorgio Ubaldi.

La serata però entrerà nel vivo, quando l’ensemble – apparsa di recente al concerto “Omaggio a Gorni Kramer” al Piccolo Teatro Strehler di Milano – intonerà le note dell’intramontabile “Lord’s Prayer” scritta da un’icona del jazz: Duke Ellington.  In linea sempre sui grandi interpreti e compositori della musica afroamericana, “Clam Chowder” offrirà un saggio di interpretazione per “Shoo-fly pie and apple pan dowdy” di Sammy Gallop e Guy Wood che incontrarono delle esecuzioni di successo con la Stan Kenton Orchestra e una delle ladies del jazz: Ella Fitzgerald. Come non provare impazienza per la mitica “My funny Valentine” di Lorenz Hart e Richard Rodgers, di cui non si contano le registrazioni tanti sono gli artisti che hanno provato a cimentarsi con la melodia del musical Babes in Arms. Tra le centinaia le più significative sono quelle di Chet Baker, Frank Sinatra e Miles Davis. Ma ci sarà spazio anche per la celebre “Lost in the stars” scritta a due mani da Maxwell Anderson e Kurt Weill della quale la regina Sarah Vaughan diede un impareggiabile saggio. E la lunga cavalcata tra le note jazz comprende un grande successo di Milton Drake e Ben Oakland “Java Jive” interpretata anche dai Manhattan Transfer e ancora “Clam chowder, celestiale bontà” di Marco Moiana, Mario Manasse e Luca Sabatino, “Non disprezzare” composta da Stefano Benni e Antonio Zambrini.  

Questa nuova edizione di Concordia Vocis è organizzata dal C.U.M. grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC. I e Spettacolo, dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il MIBAC, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto.  




Il concerto avrà inizio alle ore 21


Per ogni singola serata i prezzi dei biglietti sono: 5 euro posto intero, studenti e oltre sessantacinquenni 3 euro.



* * *

Per informazioni:
CUM - Centro Universitario Musicale
Via Università, 55 – 09124 Cagliari
tel/fax. 070 72 86 44
cell.  +39 338 8773 004
web: www.concordiavocis.it
e-mail: info@concordiavocis.it
 

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell.  +39 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com