Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il signore dei sogni
 
Notizia del 30/08/2011
 
Il signore dei sogni
 
Presentazione del libro di Claudio Piras (in arte Anderson Martin). Relatrice della serata sarà Carmen Salis. Letture a cura di Antonio Ghironi.
 


Comunicato stampa
Nella sala congressi della Biblioteca Comunale di Tortolì, alle ore 18.00 del giorno 3 Settembre 2011, verrà presentato il libro Il Signore dei Sogni di Claudio Piras, in arte Anderson Martin. Relatrice sarà Carmen Salis. Interverrà Mirella Loi. Le letture saranno curate da Antonio Ghironi.


Biografia
Anderson Martin, laureato in Scienze Politiche e membro della compagnia di teatro La Nuova Complesso Camerata. Ha già pubblicato Il Crepuscolo dei Gargoyle.



Trama
Il Signore dei Sogni è nervoso. Qualcuno minaccia la stabilità di tutto il Mondo onirico. Due entità misteriose appaiono in Morphiria, una proferendo minacce contro di lui e l’altra destabilizzando l’intero tessuto dei sogni. Inoltre una Indonesiana dalla forte caparbietà, uno spagnolo dalla mente prodigiosa e uno psicologo, si ribellano al suo dominio. Tra entità e persone reali, pensiero e materia nasce uno scontro, che si risolverà con la scoperta del segreto fino ad allora meglio custodito dal Demiurgo.


Sinossi
Il libro ha una trama alquanto originale, pur potendolo paragonare in effetti a tutti quei racconti popolari sul Babao, l'uomo nero o al mito greco di Morfeo. In esso appaiono anche vari personaggi secondari con caratteristiche particolari, come per esempio un italiano capace di creare intorno a se una bolla di assenza di pensiero e altri personaggi che invece non rispondono alle normali leggi della fisica, bensì si comportano e parlano come se fossero soggetti ad altre leggi. L'opera è permeata di simbolismi e metafore. I personaggi enunciano varie teorie sul tempo, sul pensiero e applicate le leggi della meccanica quantistica al pensiero umano, in particolare per spiegare il modo di pensare di pazzi e sognatori, due categorie con molti punti in comune.