Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Aree Cartiera Comune Tortolì
 
Notizia del 22/08/2011
 
Aree Cartiera Comune Tortolì
 
Aree ex cartiera di Arbatax in capo al Comune di Tortolì. Il governo regionale da il via al passaggio. L’Amministrazione Comunale avvia la programmazione partecipata.
 

TORTOLI' 22.08.2011 - L’assessorato regionale all’Industria ha approvato il passaggio delle aree ex cartiera della zona industriale di Tortolì Arbatax dalla Sarind al Comune. La comunicazione inviata dalla Regione in data odierna, conferma l’interesse del Governo Regionale alla reindustrializzazione dei 35 ettari della ex fabbrica e promuove la collaborazione tra gli Enti Locali per la buona riuscita del programma. In particolare l’assessorato regionale competente, al fine di ottimizzare i tempi delle operazioni riguardanti l’infrastrutturazione delle aree e la loro valorizzazione produttiva, condivide con l’Amministrazione guidata da Domenico Lerede, l’opportunità di rivisitare il master plan anche in funzione delle esigenze delle realtà produttive già insediate nel territorio, quale in particolare dell’Intermare Sarda.
“La buona riuscita dell’operazione – dice Domenico Lerede – è stata possibile solo grazie all’interessamento del consigliere regionale Angelo Stochino, vero artefice del buon risultato. Solo grazie alla sua intermediazione l’assessorato regionale all’Industria ci ha concesso l’avvio tempestivo della rivisitazione del master plan, la valorizzazione del ruolo principe dell’Ente Locale nella pianificazione strategica delle aree ricadenti nel proprio territorio favorendo l’occupazione e lo sviluppo”.
Il Sindaco di Tortolì ha infine espresso la sua soddisfazione per l’importante riconoscimento conferito dal Governo Regionale: “le aree ex Cartiera sono di estrema importanza per noi e la possibilità di poter gestire lo sviluppo dei terreni è un attestato della valida azione di riconversione dell’area che parta dal basso. Il passaggio è un successo per Tortolì e per l’Ogliastra - sottolinea il Primo Cittadino -, che testimonia la immediata necessità d’interloquire con Intermare Sarda e occuparci nell’immediato, della sua esigenza di avere in locazione i 5 ettari dell’area staker. Per l’azienda metalmeccanica è cresciuta l’attenzione verso le arre della fabbrica di carta, in vista dell’acquisizione di nuove commesse. Da oggi, tutto il territorio – conclude il Sindaco - potrà contare su una programmazione partecipata”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa