Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Eventi estivi conferenza stampa
 
Notizia del 05/07/2011
 
Eventi estivi conferenza stampa
 
Appuntamento annuale per la presentazione degli eventi estivi a Tortolì Arbatax , 50 circa le manifestazioni per promuovere l’estate 2011. L’amministrazione comunale mette insieme turismo, spettacolo e sport coinvolge le associazioni territoriali.
 

TORTOLI' 02.07.11 - Molti gli obiettivi raggiunti dal cartellone estivo che l’assessorato comunale al Turismo e Spettacolo ha attivato in accordo con le associazioni religiose e sportive di Tortolì e Arbatax. Il cartellone eventi  già avviato nei giorni scorsi, ha in scaletta appuntamenti importanti con i comitati religiosi, i giovani musicisti locali e le associazioni sportive. Questa mattina a Tortolì, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale il Sindaco di Domenico Lerede, l’assessore al Turismo Marcello Ladu e il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale al Turismo Gian Pietro Muceli, hanno presentato il lungo elenco delle iniziative nella nuova formula del coinvolgimento diretto con le associazioni locali.
"Crediamo - ha spiegato Marcello Ladu  - che arricchire il nostro tessuto turistico con le buone esperienze dello scorso anno sia un modo qualificante per chi lavora duramente tutto l’anno. L’Amministrazione può spronare e offrire delle opportunità di crescita per le realtà locali. Per questo motivo oggi ho deciso di coinvolgere tutti gli “attori” locali e di fare sentire direttamente dalla loro esperienza il tenore degli eventi che abbiamo organizzato insieme”.  
"Tutte le iniziative - ha aggiunto il sindaco Lerede - sono possibili grazie alla vocazione turistica del territorio e dei cittadini di Tortolì. Sappiamo che abitiamo una località che nonostante il momento di crisi economica profonda, può comunque mettere a disposizione la sua esperienza e le sue risorse lavorative nel settore turistico. Purtroppo – ha concluso il primo cittadino – i finanziamenti così ridotti non ci consentono di garantire il nostro supporto al festival Rocce Rosse & Blues. Forse la manifestazione, che riconosciamo come attraente per il territorio, migrerà in un altro centro costiero, ma il nostro impegno quest’anno si può esclusivamente limitare ad una disponibilità finanziaria utile a coprire le spese legate alla logistica”.
“La politica dei piccoli passi è comunque stata premiata – ha concluso Marcello Ladu – su quattro domande di finanziamento presentate all’assessorato regionale al Turismo, abbiamo ricevuto altrettante risposte positive: 55 mila euro saranno destinati al Centro Commerciale Naturale, 4 mila per Stella Maris, per la prima volta tra gli eventi religiosi regionali, 4 mila euro per Ogliastra in Fiera e altrettanti euro per la rievocazione dell’Assalto ai Saraceni”.   
Soddisfazione da parte dei comitati religiosi di San Lussorio, San Silverio e San Gemiliano per la ritrovata collaborazione con l’Amministrazione comunale in particolare per l’incoraggiamento a rinnovare i riti tradizionali legati alle celebrazioni dei santi.

Il programma estivo potrebbe subire delle modofiche.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa

Allegati alla notizia: