Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Inaugurata a Orrì la nuova Isola Ecologica
 
Notizia del 29/06/2011
 
Inaugurata a Orrì la nuova Isola Ecologica
 
È stata inaugurata ieri pomeriggio, nel litorale di Orrì la nuova isola ecologica colorata dai bambini. L'evento promosso dall’Assessorato comunale all’Ambiente è il frutto di una campagna di sensibilizzazione in difesa della raccolta differenziata.
 

TORTOLI' 29.06.11 - Sessanta bambini della ludoteca Bimbo Club di Orrì hanno ripensato ai temi ambientali. L’isola ecologica da colorare ha proposto la formula del coinvolgimento dei più piccoli per stimolare anche gli adulti sull’importanza del riciclo dei rifiuti, come pratica irrinunciabile per vivere meglio. - dice l’assessore all’Ambiente Pier Paolo Cau – Siamo uno dei pochi comuni in che Sardegna sono stati premiato per le buone pratiche della raccolta differenziata e facciamo appello a tutti per mantenere questo primato”.
Lo slogan scelto dai bambini per la nuova isola ecologica ricorda: "se un mondo pulito vuoi trovare i bambini devi ascoltare. Noi differenziamo fallo anche tu”. Il messaggio vuole rendere omaggio all’impegno che i piccoli hanno messo nel colorare lo scarrabile messo a disposizione di cittadini e turisti e farlo diventare epicentro simbolico della cultura della raccolta differenziata sia in città che nei luoghi di villeggiatura.
Durante l’inaugurazione, avvenuta a pochi giorni dal 1° Raduno Eco Day, i bambini della ludoteca si sono sfidati in una gara che ha decretato il più bravo “riciclatore dei rifiuti” e hanno ricevuto dal Comune e dal Centro di Educazione Ambientale sostenitore della campagna, il sacchetto di tela “I love Tortolì”.
 "Non possiamo che accogliere con piacere e orgoglio l’interesse dei bambini; sono loro la promessa di un futuro ecosostenibile - ha detto l'assessore all’Ambiente Pier Paolo Cau a conclusione della cerimonia. I cittadini e i turisti avranno la possibilità di ascoltare il monito dei piccoli cittadini e utilizzare i punti di raccolta di Orrì e del Golfetto. Inoltre, stiamo provvedendo a posizionare una nuova isola ecologica, la terza, nei pressi de La Capannina e riportare il servizio laddove è mancato negli ultimi anni.
L’isola ecologica è stata messa a disposizione dei bambini dalla ditta Francesco Podda.  
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa