Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

1° Raduno Eco Day: successo dell’iniziativa
 
Notizia del 27/06/2011
 
1° Raduno Eco Day: successo dell’iniziativa
 
Pulizia degli arenili grazie alla partecipazione di 65 volontari che ieri hanno partecipato al 1° Raduno Eco Day alla Capannina di Tortolì. La cura dell’ambiente comincia da ognuno di noi.
 

TORTOLI' 27.06.11 - La prima edizione del Raduno Eco Day di Tortolì, organizzata dall’assessorato comunale all’Ambiente, si è conclusa ieri mattina con il successo della squadra di volontari composta da 65 persone tra cittadini, turisti e membri di associazioni ambientaliste. Ottimo il risultato: la pineta della Capannina è nuovamente pulita.
"Siamo pienamente soddisfatti del successo dell’evento  – hanno affermato gli organizzatori - frutto della sinergia tra Comune, Centro di Educazione Ambientale e associazione Ogliastra che vive. Il 1° Raduno Eco Day ha aperto le porte del nostro territorio alla cura dei cittadini che lo abitano. La giornata è stata un esempio delle forze che ognuno può mettere in campo nella cura e il rispetto della natura: le spiagge, infatti, fanno dell’isola una destinazione d’eccellenza, sono spettacoli a cielo aperto e come tali vanno conservati”.
Il raduno, ha avuto come scenario la pineta de La Capannina, un’area naturale vicina al mare ma devastata dall’abbandono dei rifiuti. I volontari si sono cimentati nella raccolta della spazzatura, dalla plastica all’indifferenziato, in un’ampia operazione di bonifica e ripristino dello scenario iniziale.
"Mi congratulo vivamente con i partecipanti al 1° Raduno Eco Day, - ha detto l'assessore all'Ambiente Pier Paolo Cau - la pineta ora si può fregiare del vessillo di “area verde pulita. Si tratta di un grande successo per il nostro comune, anche in considerazione del fatto che la cura dei litorali è un’azione che ci coinvolge direttamente. Un’ulteriore soddisfazione risulta poi dalla partecipazione dei volontari che per il primo appuntamento, ci auguriamo primo di tanti, ha contato 65 presenti entusiasti e la partecipazione del Centro di Educazione Ambientale. La partecipazione attiva è la testimonianza della crescente attenzione verso le tematiche ambientali, in modo specifico, verso l’impegno concreto di chi vuole contribuire attivamente alla cura del territorio”.
L’incontro è terminato in festa con un buffet di prodotti ittici offerto dall’Amministrazione Comunale e dal Centro di Educazione Ambientale.

Comune di Tortolì
Ufficio stampa