Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Inaugurazione Torre San Miguel
 
Notizia del 16/06/2011
 
Inaugurazione Torre San Miguel
 
Arbatax - Sabato 18 giugno 2011 alle ore 18.30 inaugurazione della Torre di San Miguel.Suggestioni identitarie fascino della storia in un luogo incantevole. I cittadini di Arbatax e Tortolì potranno ammirare la Torre appena restaurata.
 

TORTOLI' 17 GIUGNO 2011 -  Sabato 18 giugno 2011, ore 18.30, il monumento storico ospiterà la mostra fotografica di Tortolì e Arbatax. L’amministrazione comunale restituisce ai cittadini la loro storia. La Torre di San Miguel è un luogo di forte richiamo. I turisti potranno ammirare le bellezze naturalistiche, i ricordi del passato unitamente ai tesori delle tradizioni, dell’artigianato e dell’enogastronomia.
Sarà una giornata intensa quella di sabato per gli assessorati ai Lavori Pubblici, alla Cultura e al Turismo, importante appuntamento con i cittadini per il taglio del nastro della Torre di San Miguel. Il sindaco di Tortolì Domenico Lerede invita i cittadini alla cerimonia inaugurale con i due appuntamenti di rilievo: l’apertura al pubblico e l’inaugurazione della mostra fotografica storica. “Una struttura architettonica straordinaria – ha detto il Primo Cittadino - e nel centro di Arbatax ma vicina al mare che rappresenta la parte più bella del nostro patrimonio. Il monumento, s’ integra perfettamente nello splendido scenario del porto, caratterizzato dallo stretto connubio fra il mare, il mondo della pesca e la vita della piccola frazione rivierasca”. La mostra è stata organizzata e curata anche grazie al contributo dell’assessore al Turismo Marcello Ladu e alla Cultura Severina Mascia. " Il monumento - ha detto l'assessore Mascia - entrerà a far parte di un polo museale dedicato ai siti culturali e agli edifici storici più importanti della città".


“Abbiamo voluto valorizzare i ricordi della storia immortalati da un professionista della fotografia che rappresenta da anni il vissuto di Arbatax. La mostra fotografica di Maurizio Ghiani sarà visitabile da domani fino al  30 settembre 2011 e comprende anche numerose tele che raffigurano gli scorci del paese”. – ha detto l’assessore al Turismo Marcello Ladu. “ Nel pomeriggio di domani presenteremo i risultati di un lavoro che ha coinvolto a vario titolo sia gli amministratori di oggi e del passato e i funzionari comunali che hanno fatto di tutto per raggiungere gli straordinari risultati che domani si potranno ammirare. Così l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino vuole dare il benvenuto ai visitatori che da domani affolleranno la Torre. – “Il progetto di restauro è il frutto di una felice intuizione dell’amministrazione che ci ha preceduto, il nostro merito è quello di dare il benvenuto ai cittadini ma il lavoro centrale e l’impegno lo dobbiamo riconoscere ai funzionari comunali e ai collaboratori che hanno lavorato per il risultato. Grazie a loro la Torre è un monumento di riferimento, un luogo nuovamente accogliente, che s’inserisce in un percorso di miglioramento dell’offerta culturale e turistica, funzionale alla conoscenza del nostro territorio, al suo passato e al presente.
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: