Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Corso musicoterapia
 
Notizia del 13/05/2011
 
Corso musicoterapia
 
Via libera ai nuovi corsi di musicoterapia, le lezioni avranno inizio il prossimo 7 Giugno nell’ex Mercato Civico. Le lezioni sono supportate dalla presenza di una musicoterapista e da un Insegnante specializzato nel sostegno e sono rivolte ai ragazzi e adulti affetti da disabilità.
 

TORTOLI' 13.05.11 - Attenzione e cura verso le persone affette da disabilità: si svolgeranno a giugno le lezioni del secondo corso di musicoterapia. Favorire la partecipazione alle attività formative dei disabili intellettivi o fisici risponde anche ai progetti dell’Amministrazione Comunale guidata da Domenico Lerede.
“Il corso ci consente – spiega l'assessore ai Servizi Sociali Severina Mascia  – di rendere effettivo quel diritto-dovere al benessere e all’apprendimento per coloro per i quali il destino è stato diverso. Nostro compito è utilizzare tutti gli strumenti possibili per promuovere forme di linguaggio essenziale per l'integrazione sociale di chi è affetto da disabilità. Il progetto, approvato dalla Giunta, comprende un corso che avrà la durata di un mese e sarà riservato ai giovani o agli adulti disabili.  Ogni portatore di handicap sceglierà un accompagnatore che avrà il compito di supportarlo e favorirne l’integrazione nel gruppo”.
“La principale attività del progetto – ha detto la musicoterapista Margherita Balzano - è quella di favorire la comunicazione e la socializzazione  attraverso l’utilizzo della musica intesa come suono, voce, ritmo, movimento e corpo come strumento. Le lezioni si completano con un lavoro psicomotorio: il movimento fisico sarà associato alla musica e agli strumenti a percussione. Il percorso, seguito attivamente da tutti i corsisti, ha offerto loro, già nella precedente sessione, la possibilità di esprimersi al di fuori dei canoni convenzionali e utilizzare la creatività come mezzo per superare i limiti”.
L’esperienza, ha generato numerose richieste da parte dei ragazzi disabili affinché il corso ricominciasse. Le lezioni hanno contribuito ad arricchire la loro sensibilità e accrescere l’attenzione dei normodotati nei confronti dell’handicap, l’esplorazione emozionale ha  accresciuto la loro serenità e fiducia.
Il percorso si articola attraverso l’uso di strumenti tra cui i bonghetti, il triangolo, lo djembè, l’ocean-drum o il bastone della pioggia..
“Viste tutte queste premesse, - conclude Severina Mascia -  garantiamo il sostegno alla non autosufficienza e alle necessità fondamentali delle famiglie”.
Per informazioni rivolgersi all’Ass. Discanto 3332766386. I moduli per l’iscrizione sono disponibili presso gli uffici dell’Assessorato ai Servizi Sociali, piano terra del Palazzo Municipale, tel. 0782600700.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa