Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Intitolazione vie Tortolì
 
Notizia del 02/04/2011
 
Intitolazione vie Tortolì
 
48 nuove e strade e vie di Tortolì hanno un nome: sono da pochi giorni terminati i lavori della commissione toponomastica: il Comune ha assegnato alle vie nomi di personaggi importanti della cultura, della storia nazionale e locale.
 

TORTOLI' 01.04.11 - L'elenco delle vie incluse nella nuova nomenclatura, è stato definitivamente stilato nelle scorse settimane dalla commissione composta dai consiglieri Monica Fanni, Laura Pinna, Giuseppe Meloni, Monica Melis e Giovannina Busia e presieduta dal Fauso Mascia presidente del Consiglio Comunale.

"Dare un nome alle nostre strade è un atto che valorizza i luoghi della città e le memorie del passato. – ha detto il Presidente del Consiglio Fausto Mascia.- Le nuove vie celebrano i personaggi della cultura e i cittadini che hanno lasciato un segno per il nostro territorio – ha precisato -  il nostro obiettivo è quello di non dimenticarli sostenendo la loro opera nei luoghi dedicati al lavoro e alla vita sociale”.  

L'intitolazione delle strade è un'iniziativa importante che coincide con il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni che il Comune di Tortolì ha avviato. L'operazione ha riguardato le aree di espansione della città, dalla Sughereta, fino a Is Cogottis e San Michele, dal centro storico fino a Monte Attu. A esse sono state assegnati nomi di nuove vie seguendo tematiche di diversa natura.

Un intervento di grande interesse per la cittadinanza finalizzato al riconoscimento di alcuni nuovi rioni cittadini e alla memoria dei personaggi della cultura letteraria e della storia italiana. Tra loro spiccano nomi importanti per la nostra economia come l'ing. Paolo Ferraro e ing. Paolo Marras fondatori della cartiera di Arbatax, i sindaci Quinto Murru e Salvatore Moi, le lavoratrici del tabacco e Paolo Arzu, il giovane che nel 2003 morì mentre lavorava nella zona industriale. Il suo ricordo è ancora indelebile negli ex colleghi di lavoro, proprio loro hanno segnalato agli amministratori la sua persona e il suo sacrificio.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa