Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Rosso Levante Calendario eventi
 
Notizia del 22/03/2011
 
Rosso Levante Calendario eventi
 
«STORIE DA QUATTRO SOLDI» Ha inizio il progetto di animazione alla lettura in quattro parti organizzato da Rosso Levante.
 

I lavori che costituiscono questo progetto si basano sulla forza dell’oralità, veicolo dei sensi e della memoria. Si tratta di quattro appassionanti viaggi che si strutturano attraverso epoche, culture e aree geografiche differenti. Il programma si compone di racconti, spettacoli e letture rivolte ai giovani dai 4 ai 14 anni. «STORIE DA QUATTRO SOLDI» si articolerà in una quindicina di incontri e farà tappa in tutte le scuole primarie di I° e II° grado dei due circoli didattici di Tortolì (OG).

Ecco i primi appuntamenti in calendario:

«TESEO, ARIANNA E IL MOSTRO MINOTAURO»

di e con  Juri Piroddi
> Scuola Elementare Via Mons. Virgilio
23 Marzo | ore 9.00 e ore 11.00
___

«L'AFRICA, PICCOLO CHAKA...»

di e con  Silvia Cattoi, Juri Piroddi
> Scuola Elementare Via Mons. Virgilio
25 Marzo | ore 11.00
___

«CANZONIERE ORIENTALE»

di e con  Silvia Cattoi, Juri Piroddi
> Scuola Media di Via Flemming
30 Marzo | ore 16.00
________________

Struttura del progetto:
Iª parte:
«CHE COS’È L’ARIA»

Un percorso fatto di piccole e semplici dimostrazioni, aiuterà i più piccoli a conoscere questa fata invisibile e silenziosa così importante per la vita. E poi: l’inquinamento urbano, che in città è prodotto soprattutto dal traffico automobilistico non è una calamità naturale: può essere prevenuto e combattuto. Bisogna mettere in atto tante piccole strategie. Bisogna che i più giovani conoscano questo elemento vitale, l’aria, componente essenziale della nostra vita!
Testi di riferimento:
L’aria è vita, di Emanuela Bussolati e illustraz. di Nella Bosnia (La Coccinella- Collana: Sai perché)
Aerei, mongolfiere, dirigibili e altri vertiginosi veicoli volanti, di Nick Arnold (Salani Editrice - Collana: Brutte scienze)
(dai 4 ai 6 anni)

***

IIª parte:
«L’AFRICA, PICCOLO CHAKA…»
Testi di riferimento:
La lettura di una magica favola africana, accompagnata dalla proiezione delle illustrazioni tratte dal libro omonimo di Marie Selliers, con gli acquerelli di Marion Lesage.
(dai 6 agli 8 anni)

***

IIIª parte
«TESEO, ARIANNA E IL MINOTAURO»

Chi fece edificale il Labirinto e perché? Con quale artificio Teseo sconfisse il Minotauro? Perché Arianna fu abbandonata sulle spiagge di Nasso? Chi era Minosse? Perché il nome di Edipo è legato a un complesso e quello di Tantalo a un supplizio? Raggiungere dei e semidei sulle vette innevate dell'Olimpo, dividere con loro amori e furori... Tremare con Eracle, gareggiare con Ulisse! Resa in parole semplici e moderne, la mitologia greca è un tesoro ricchissimo di avventure. Venticinque secoli dopo, la forza degli antichi miti greci riproposti in maniera chiara e diretta rivive per stupire e far riscoprire le radici - gli archetipi - della nostra cultura mediterranea.

Un racconto per scoprire i miti all’origine delle grandi civiltà del passato; per capire come gli uomini si sono rapportati alla dimensione soprannaturale e alla natura per dare un senso alla vita e alle azioni quotidiane.
Un racconto totalmente improvvisato – costruito come un vero labirinto abitato da divinità, mostri, eroi, re, regine e semplici mortali – a partire dai testi:
La mitologia greca di Florence Noiville, con illustrazioni di Christine Noiville (Motta Junior Edizioni)
Il viaggio di Ulisse di Tomaso Monicelli, con illustrazioni di Ugo Proietti (Giunti Junior Edizioni)
(8 - 11 anni)

***

IVª parte
«CANZONIERE ORIENTALE»

Apologhi semplici (almeno all’apparenza…), perfetti, fulminanti (anche Gesù Cristo ha espresso in parabole i suoi insegnamenti); schegge di sapienza che Rumi ha attinto a un tesoro di cultura universale: dalle sponde già elleniche e cristiane dell’Anatolia fino all’Asia lontana dei buddisti e degli indù.
Testi di riferimento:
Racconti sufi (RED Edizioni) di Gialàl ad-Din Rumi. Rumi (1207-1273), fondatore della confraternita dei “dervisci danzanti”, viene ritenuto da molti, in tutto il mondo, il più grande poeta mistico di tutti i tempi. Questo breve testo comprende una selezione dei più sorprendenti racconti in prosa tratti dal monumentale Masnavì Spirituale.
(dai 10 ai 14 anni)


A s s o c i a z i o n e   R o s s o l e v a n t e
via bellavista 4, RRR 35 ● 08048 tortolì (OG)
(+39) 333 7963711 ● 333 3346667
info@rossolevante.it● kimbinokid@hotmail.com
www.rossolevante.it