Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Unità d'Italia celebrazioni
 
Notizia del 14/03/2011
 
Unità d'Italia celebrazioni
 
Tortolì e i 150 anni dell’Unità d’Italia: il prossimo 17 marzo la musica e la storia si dispiegheranno per le strade della città. L’Amministrazione comunale celebra con la banda musicale, concerti e un convegno sulla storia e il significato della ricorrenza.
 

TORTOLI' 14.03.11 - “Canti e Suoni per la Patria” e “Melodie in movimento”  due titoli  per celebrare l'Unità d'Italia rievocando attraverso parole, suoni e canti, i momenti più intensi e significativi che hanno segnato la storia del nostro paese. E’ questo il percorso immaginato e studiato dal Comune di Tortolì, assessorato alla Cultura e associazione Musicale “Ennio Porrino” che insieme hanno deciso di portare avanti un progetto ambizioso.  "L'obiettivo - ha detto il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede - è quello di coinvolgere i cittadini in una festa che li accompagni nelle celebrazioni per l'Unità d'Italia attraverso percorso che si snoderà nelle strade e piazze di Tortolì”.

" Il prossimo 17 marzo racconteremo la storia con la fierezza del nostro paese nel giorno del centocinquantesimo anniversario dell'Unità. – ha detto l'assessore alla Cultura Severina Mascia – Le musiche saranno veri e propri testimonial di una festa importante e Tortolì per la prima volta, diventerà palcoscenico di grande prestigio".

L'evento avrà inizio con un’esibizione musicale itinerante per le vie principali di Torotlì dalle h 16,00, denominata “Melodie in movimento” con la banda musicale che proporrà l’esecuzione di brani in tema con le celebrazioni. A seguire il concerto vocale e strumentale, denominato “Canti e Suoni per la Patria” che ripercorrerà il passato della nostra Italia. I ricordi dei conflitti bellici e delle azioni di pace saranno rievocati dal Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas.

“Nel giorno in cui Vittorio Emanuele proclamò il Regno d'Italia - ha detto la consigliera Laura Pinna - abbiamo voluto organizzare un evento storico che sarà celebrato solo quest'anno. Per dare significato a una festa così unica abbiamo pensato di mettere insieme musica, voci recitanti e cultura per riflettere insieme sui valori di appartenenza alla nostra patria”  
Il momento clou sarà arricchito dall’intervento di un esperto che, nel Teatro San Francesco, illustrerà, dal punto di vista storico, gli aspetti più significativi della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ore 16.00 “Melodie in movimento”: Inno di Mameli , Il Piave  la banda percorrerà le principali vie di Tortolì
Ore 17.30 (Teatro Comunale “San Francesco”) Concerto vocale – strumentale “Canti e Suoni per la Patria”

REPERTORIO DEL CONCERTO “CANTI E SUONI PER LA PATRIA”
Inno di Mameli G. Mameli – M. Novaro
Cunservet Deus su re V. Angius – G. Gonella
Innu de su patriotu sardu a sos feudatarios F. I. Mannu
Inno di Garibaldi A. Olivieri – L. Mercantini
Va pensiero G. Verdi
Dimonios L. Sechi
Addio mia bella addio C. A. Bosi
Sul cappello Tradizionale
La Leggenda del Piave E. A. Mario
Il corpo di John Brown W. Steffe
La risposta è caduta nel vento Mogol – L. Tenco – B. Dylan
O Sole mio G. Capurro – E. di Capua
Inno alla gioia L. W. Beethoven
Silenzio d’Ordinanza Anonimo



Comune di Tortolì
Ufficio Stampa

Allegati alla notizia: