Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Casa solidale
 
Notizia del 10/12/2010
 
Casa solidale
 
Domenica 12 dicembre 2010 alle h 18:00 in Via Marsala a Tortolì inaugurazione della Casa Solidale. Il Comune accoglie i cittadini e gli stranieri ma anche chi ha perso il lavoro e si trova improvvisamente in difficoltà.
 

TORTOLI' 10.12.10 - Apre la Casa Solidale di Tortolì. L'Amministrazione comunale prosegue con convinzione la sua politica rivolta al sostegno delle fasce più deboli. 30 pasti a pranzo e a cena, 365 giorni all'anno; ecco un nuovo modello di intervento per i poveri.  

“Guardiamo ai nuovi poveri con attenzione, – ha detto l'Assessore alle Politiche Sociali Severina Mascia –  le loro esigenze sono il metro con il quale monitoriamo l'efficacia della nostra attività amministrativa. L'aumento del numero di richieste di intervento che arrivano al nostro assessorato ci dice che il tasso di disoccupazione a Tortolì è in continua crescita, con una tendenza veloce a salire negli ultimi mesi. Sappiamo quanto incidono il precariato e la disoccupazione, tuttavia registriamo condizioni di grave disagio tra le persone più anziane, quelle che il lavoro lo hanno perso, i pensionati, gli uomini divorziati”.

“Mentre le politiche sociali continuano a dare il loro costante supporto al meglio delle nostre possibilità ci siamo chiesti in che modo un Comune può intervenire per dare un aiuto efficace a chi è stretto nella continua emergenza – ha detto il Sindaco di Tortolì Mimmo Lerede – così abbiamo valutato l'ipotesi di rivolgerci direttamente a tutti i non autosufficienti, agli anziani e alle persone sole garantendo un sostegno adeguato quotidiano. Per questo abbiamo pensato alla Casa Solidale come luogo ideale in cui avere il conforto di un pasto caldo”.

“Si tratta - ha spiegato l'Assessore Mascia - di sostenere le persone in difficoltà ogni giorno. La Casa Solidale nata grazie al lavoro dell'omonima associazione, ha un progetto concreto di intervento: 30 pasti quotidiani a pranzo e altrettanti a cena, un'accoglienza calorosa che inizia nel periodo natalizio ma che durerà per 365 giorni all'anno. Puntiamo tutto sull'effettivo intervento per le famiglie locali e straniere che vivono in situazioni di difficoltà. ”.

L'inaugurazione è prevista per domenica 12 dicembre 2010 alle h 18.00 nella Casa Solidale di Via Marsala a Tortolì.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa