Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

I diritti non sono capricci - incontro
 
Notizia del 18/11/2010
 
I diritti non sono capricci - incontro
 
Ventunesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia: il Comune di Tortolì lo festeggia con i bambini.
 

TORTOLI' 18.11.2010 - Il 20 novembre alle ore 10.30, in occasione dell'anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, si terrà a Tortolì (OG), presso il Teatro San Francesco, una iniziativa dedicata ai diritti dei bambini.

La giornata, alla quale sono invitati a partecipare i bambini e le bambine delle classi quarte e quinte della scuola primaria, le maestre, i genitori, sarà animata dall'intervento di Valentina Talu dell'Università di Sassari e Franco Dessì dell'Associazione Culturale dei Pediatri che parleranno di alcuni diritti dei bambini inseriti nella Convenzione ONU presentando due esperienze realizzate in Sardegna.

L'incontro è organizzato dal Comune di Tortolì allo scopo di promuovere la conoscenza dei diritti dell'infanzia e diffonderla tra adulti e bambini.

Nel corso dell'iniziativa, alla presenza del Sindaco Domenico Lerede,  dell'Assessore alle Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione del Comune di Tortolì Rita La Tosa e del Presidente della Provincia dell'Ogliastra Bruno Pilia, sarà presentato il nuovo Consiglio delle bambine e dei bambini (Cdb) appena costituito.

Il Cdb impegnerà anche quest'anno i giovani consiglieri e gli amministratori in attività collaborative, creative e aggreganti; i piccoli consiglieri verranno invitati per dare agli amministratori direttive e suggerimenti per vivere la città a misura di bambino e per confermare il loro diritto alla partecipazione e espressione delle proprie idee sanciti nella Convenzioe ONU.

“Sulla scia del programma felicemente sperimentato negli anni precedenti – ha detto l'Assessore Rita La Tosa - l'incontro di sabato e il Cdb vogliono essere un richiamo alla partecipazione dei bambini per renderli parte attiva della comunità in cui vivono. I bimbi finalmente coinvolti nelle decisioni che vengono prese per governare e far funzionare la città, questo risultato sarà per noi motivo di grande orgoglio. Per iniziare questo cammino insieme, durante la manifestazione – annuncia l'assessore - distribuiremo ai giovani partecipanti una copia della Convenzione scritta in forma semplificata. Con le idee dei bambini vogliamo dare un contributo alla costruzione della loro personalità da cittadini”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa