Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 28/10/2010
 
Sindaco replica Sabatini aree cartiera
 
Il Sindaco di Tortolì Mimmo Lerede replica alle dichiarazioni apparse oggi sui quotidiani locali: “Ci vuole una nuova sensibilità politica per risolvere la vertenza delle aree ex cartiera. Il fallimento su tutti i fronti è di chi ci ha preceduto”.
 

TORTOLi' 27.10.10 - “Delle dichiarazioni degli esponenti del PD e dell'Idv sulla progettazione delle aree ex cartiera apparse stamane sui quotidiani locali, ne avremmo fatto volentieri a meno, sono la ripetizione stanca di una propaganda politica fatta da chi non pensa alla soluzione dei problemi. Avremmo preferito un profilo di maggiore discrezione – dice il Sindaco di Tortolì Mimmo Lerede - l'atteggiamento dei nostri ex governanti mi lascia perplesso, visto che solo un anno e mezzo fa, proprio da loro sono state autorizzate le demolizioni in quell'area industriale che adesso si fregiano di voler difendere a tutti i costi. Dove erano – chiede il Primo Cittadino - mentre il depuratore (costato circa 10 miliardi di vecchie lire) cadeva sotto le macerie e come governavano il territorio mentre si demolivano i capannoni della ex fabbrica?

Crediamo – aggiunge Mimmo Lerede - che per la progettazione futura del settore industriale a Tortolì serva una "nuova sensibilità" che evidentemente è mancata negli anni scorsi, a tutti i livelli, visto che si è progettato un Master Plan sulla nautica di lusso mentre le aziende del settore stavano iniziando le casse integrazioni.

A Franco Sabatini, Bruno Chillotti e Daniele Murru che puntavano al polo della nautica e che oggi parlano di azioni inutili della giunta Cappellacci e di un centro-destra che ha fatto in modo che Azimut andasse via, vorrei ricordare che proprio perché privi di consistenza, questi progetti hanno fallito. Un'attenzione alle strategie future all'epoca della Giunta Soru avrebbe significato non essere costretti a farlo oggi.

All'investimento dei circa 29 milioni per le infrastrutturazioni – puntualizza Lerede - noi chiediamo azioni e progetti affidabili e duraturi per i mercati. Non ci interessano le opinioni pregiudiziali di carattere politico, come le vostre accuse, del tutto infondate sulla mancanza di strategia regionale e sul vuoto operativo. E’ sufficiente invece dare uno sguardo alle richieste che facciamo ai nuovi imprenditori interessati all'area ex cartiera: le nostre interlocuzioni sono frutto di un confronto continuo con il Governo Regionale per rilevare che tutte le azioni siano tese ad una certezza della progettazione per l'insediamento di nuove realtà produttive, questa volta senza distruggere quel che c'è.

Travisando il lavoro teso alla soluzione dei problemi attuali si distorcono totalmente le informazioni – conclude il Sindaco – chi con tanta facilità accusa oggi trovi il buon senso piuttosto, nel riconoscimento delle difficoltà oggettive e nel rispetto dei reciproci ruoli”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa