Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Progetto Impact workshop
 
Notizia del 24/10/2010
 
Progetto Impact workshop
 
La Provincia di Cagliari, quella dell'Ogliastra, il Comune di Tortolì e Centro di Cultura Psicoanalitica stanno completando il percorso del Progetto IMPACT ("In Macchina Prudenza Controllo Attenzione al Timone"). dedicato ai giovani dai 16 ai 20 anni.
 

 TORTOLI' 21.10.10 -  Nuova tappa nell'attività di promozione del progetto Impact promosso dalle  Province di Cagliari e dell'Ogliastra, dal Comune di Tortolì e dal Centro di Cultura Psicoanalitica. Dopo la prima fase di sensibilizzazione per favorire comportamenti maggiormente responsabili sul tema degli incidenti automobilistici legati all'abuso di alcol, il programma si è esteso al workshop di Tortolì, organizzato nei giorni scorsi, dall'Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Giovanili. Nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale 130 studenti provenienti da tutte le scuole superiori della cittadina hanno incontrato esperti e psicologi con i quali hanno intrapreso un lavoro di gruppo esteso alle riflessioni e suggestioni dei singoli studenti e dei gruppi di lavorio. Inizialmente gli studenti hanno visionato alcuni filmati legati a storie reali d'incidenti stradali: tra immagini forti e il racconto delle loro personali esperienze hanno prodotto un lavoro di gruppo e numerose soluzioni da adottare per fermare quelle che da sempre sono definite le stragi del sabato sera.

L’alcol è una sostanza tossica che può avere un effetto depressivo, sedativo o eccitante, spesso si può associare o essere responsabile della “Sindrome da Dipendenza”. Con la consapevolezza dei rischi che l'abuso può procurare i ragazzi hanno espresso richieste ben precise: dai taxi o autobus all'uscita dai locali per tornare a casa in sicurezza, al maggior controllo delle famiglie passando per una migliore severità delle leggi. Durante il lavori del workshop gli studenti hanno coniato una lunga serie di slogan per mandare ai propri coetanei dei messaggi chiari sul reale pericolo che si corre al volante dopo aver bevuto. “Astemi si cresce, ubriachi si muore”, “o l'alcool o l'auto”, “0,3 sembra poco ma non lo è”. “L'obiettivo della sensibilizzazione non finisce qui – ha detto l'assessore alle Politiche Giovanili Rita La Tosa – il Comune vuole sostenere e promuovere la sobrietà al volante lavorando insieme ai giovani, sono loro i veri detentori del messaggio cosciente dei reali pericoli che si corrono quando si perde la sobrietà. A Tortolì, grazie al lavoro dei funzionari dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, continueremo il percorso iniziato per il progetto Impact per diffondere il messaggio ed avere sempre una maggiore consapevolezza delle conseguenze che può produrre un bicchiere di troppo per noi stessi ma anche per gli altri”.

Il programma del progetto procederà il prossimo 3 novembre con un convegno finale che si terrà a Cagliari, all'Auditorium del Conservatorio Statale in Piazza Porrino. Durante l'incontro aperto al pubblico: saranno presentati i risultati del progetto, con testimonianze dei ragazzi che racconteranno le loro impressioni ed esperienze sul tema.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa