Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Mercatino del venerdì  trasferimento
 
Notizia del 16/10/2010
 
Mercatino del venerdì trasferimento
 
Via libera al trasferimento in via sperimentale del mercatino del venerdì nel salotto di Tortolì. L'Amministrazione comunale promuove il commercio avvicinandolo ai cittadini. Per il mese di dicembre il mercatino sarà spostato nelle Vie Monsignor Virgilio e Corso Umberto.
 

TORTOLI' 16.10.2010 - Si sono chiusi con esito positivo gli incontri tra l'Assessore alle Attività Produttive i commercianti e gli ambulanti per il progetto di trasferimento, in via sperimentale, e limitatamente al mese di Dicembre, del mercatino del venerdì. La giunta municipale propone agli esercenti delle Vie Monsignor Virgilio e Corso Umberto e agli ambulanti della Piazza Rinascita, di aprire il mercato nelle strade più prestigiose della città.

“E’ un risultato importante - ha affermato l'Assessore Pierpaolo Cau - frutto di un’azione congiunta tra Istituzioni e commercianti. Abbiamo pensato al mercato come a un luogo aperto, che interagisca con la città, che si avvicini ai cittadini e che conviva con i negozi del centro. L’elemento innovativo consiste proprio in questo: il progetto che è piaciuto agli operatori del commercio è prima di tutto un aiuto per le loro attività economiche.

Per questo ringrazio gli esercenti che hanno sposato la nostra proposta – ha aggiunto l'Assessore - condividendo il progetto che il Comune ha predisposto di concerto con il corpo di Polizia Municipale. Saranno proprio i vigili Urbani a lavorare con i commercianti e gli ambulanti per dare ordine e semplificare l'organizzazione dei banchi negli stalli. Il gruppo di lavoro specifico dell’Assessorato, dei vigili e degli esercenti opererà per definire e snellire le procedure di assegnazione delle postazioni e regolare il traffico e la pulizia delle vie interessate. L’obiettivo – ha precisato Pierpaolo Cau - è quello di dare un ulteriore impulso al settore che ci auguriamo, possa avere da questo esperimento una occasione di rivitalizzazione prolungabile se possibile, ad altri giorni della settimana o mesi dell'anno. Tra i nostri progetti ci sarebbe ad esempio, l'ulteriore possibilità di organizzare e stimolare la nascita di un mercatino della domenica mattina ad Arbatax. Nei prossimi giorni – ha concluso l'Assessore – riconvocheremo gli operatori per dare una ulteriore definizione delle azioni da mettere in campo ed essere pronti a partire puntualmente nel primo venerdì di dicembre”.

Soddisfazione per la proposta è stata espressa anche dagli ambulanti presenti all'incontro “Sposiamo in pieno l'idea del Comune di Tortolì, anche se limitatamente al mese di dicembre – hanno detto. - Se il progetto dovesse rivelarsi interessante per le nostre attività potremo pensare di estenderlo a più mesi dell'anno. Diversamente i nostri clienti, da Gennaio 2011, potranno come sempre ritrovarci nella Piazza Rinascita” .

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa