Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Stazione di sollevamento
 
Notizia del 22/09/2010
 
Stazione di sollevamento
 
Il Comune di Tortolì mette la parola fine ai disservizi dei collettori fognari cittadini e ha delibera il passaggio della stazione di sollevamento dalla disponibilità del Consorzio di Bonifica a quella comunale.
 

TORTOLI' 22.09.2010 - La Giunta municipale ha disposto l'acquisizione del collettore fognario Tortolì- Sud realizzato da qualche tempo a cura del Consorzio di Bonifica Ogliastra, delegato dalla Regione, Assessorato all'Ambiente. L'opera costituisce un primo impianto di collegamento delle stazioni di sollevamento di San Salvatore- Orrì e della condotta fognaria che da questo giunge a San Gemiliano attraversando il Rio Foddeddu e l'aeroporto. Un secondo collettore consecutivo a San Gemiliano consente il rilancio dei reflui fino al depuratore fognario.
La stazione di sollevamento acquisita dal Comune permette, oltre che la raccolta dei reflui dalla zona di Orrì oggi mal servita dagli impianti preesistenti, anche di potenziare e salvaguardare l'intero sistema cittadino.

“L'Amministrazione tortoliese – ha detto l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino – con questo intervento, sarà finalmente in grado di soddisfare le richieste delle utenze che nella litoranea di Orrì, potranno usufruire di un servizio efficiente, nell'ambito del progetto di messa in sicurezza del sistema fognario di tutta la cittadina. Il Comune – sottolinea Paolo Stochino - assumerà a sé le opere realizzate dal Consorzio di Bonifica d'Ogliastra per poi trasferirle all’ATO (Abbanoa). È la prima, tempestiva risposta alle esigenze della comunità locale per la quale dobbiamo riconoscere la fattiva collaborazione del Consorzio di Bonifica”.

Con una spesa pari a zero euro l’operazione di presa in carico della stazione di sollevamento costituisce un importante tassello nella riqualificazione della rete fognaria comunale ed il suo utilizzo potrebbe prevenire una serie di disfunzioni dell’attuale impianto che con ricorrenza sempre più preoccupante, ingenera sversamenti a mare a causa del fuori servizio delle vecchie condotte o degli impianti di sollevamento di Zinnias e San Gemiliano.
“L’operazione consente inoltre,  - conclude l'Assessore - il frazionamento dell’area dell’impianto di sollevamento di San Salvatore, che sarà oggetto della realizzazione di una nuova cabina dell’Enel, necessaria sia per l’impianto che  per il potenziamento di tutta la linea elettrica della zona di Orrì”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa