Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Concordia Vocis
 
Notizia del 15/09/2010
 
Concordia Vocis
 
Secondo appuntamento per la rassegna di Concordia Vocis che riunisce nel suo cartellone otto ensemble provenienti da Spagna, Paraguay, Brasile, Filippine, Germania, Olanda e Italia. Appuntamento di Martedì 7 settembre alle ore 21,30 nella Cattedrale di Sant'Andrea con il Coro Wishful Singing e l'Ensemble 6x8.
 

Coro Wishful Singing
(Paesi Bassi)

Musica vocale su tacchi alti blu metallico: questo sono le “Wishful Singing”. Il gruppo, composto da cinque giovani cantanti olandesi, presenta un repertorio a cappella che abbraccia i più disparati stili musicali di ogni parte del mondo. Interpretando una tranquilla armonia rinascimentale o un arrangiamento groove di un classico della musica pop, il quintetto riesce sempre a toccare e convincere l’ascoltatore grazie alla sua potente espressività e il perfetto impasto vocale. Con le loro bellissime voci, senso dell’humor e gusto per il teatrale, queste cantanti sono riuscite a conquistare il loro pubblico ad ogni esibizione.
Il quintetto “Wishful Singing” è stato fondato nel 2005, durante un viaggio sui laghi di Friesland. Le cinque interpreti si erano conosciute grazie al “Netherlands Youth Choir”. Hanno deciso di unire i propri talenti musicali e da questo incontro ha preso vita il nuovo ensemble vocale. Nel 2009 le cinque voci del “Wishful Singing” conquistano il 23esimo “Dutch vocal ensemble festival” ad Almelo e la campagna “Search for cultural talent”, indetta dall’emittente televisiva nazionale Nederland 2.  Ma il successo internazionale e il conseguente consenso della critica lo agguantano nel novembre 2009 al “Tolosa Choral Contest” in Spagna. La giuria in quella occasione gli assegna il punteggio più alto rispetto a tutti i gruppi vocali in gara. Diverse volte negli ultimi anni, l’attività concertistica delle “Wishful Singing” è coincisa con numerose trasmissioni dal vivo sull’emittente classica nazionale olandese, Radio 4. Sempre desiderose di espandere la propria conoscenza e il proprio talento, le “Wishful Singing” hanno preso parte a masterclass tenute dal gruppo vocale finlandese “Rajaton” e dall’ensemble i “King’s Singers”.

Ensemble 6x8
(Paraguay)

L’Ensemble Vocale 6x8 è un gruppo vocale formatosi nel 2006.  Si tratta di una formazione di voci miste caratterizzato per il fatto di presentare i suoi brani a cappella. I componenti dell’ensemble hanno una vasta esperienza musicale e  per anni hanno fatto parte in diversi cori, partecipando ad importanti festival nazionali, come il concerto con OSCA (Orchestra Sinfonica di Asuncion). In rappresentanza del Paraguay si sono esibiti in diverse manifestazioni internazionali come all’edizione del 2001 di Concordia Vocis" in Sardegna, in Spagna all’Encuentro Coral di Torrevieja, e ancora ai festival dei cori a Novo Hamburgo, Brasile, a Tandil in Argentina, e all’Encuentro Coral di Canta Brasil a Minas Gerais in Brasile nel 2006.  Inoltre, una parte dei coristi, fanno parte di un coro misto giovanile che ha partecipato al Festival de Coros in Cile, accanto al gruppo di fama mondiale "Vienna Boys Choir".  La formazione composta da studenti universitari e da professionisti, è diretto dal professor Juan Bautista  Paniagua.  Il 6x8 Vocal Ensemble coltiva vari generi musicali quali: musica sacra, rinascimentale e folk dell’America Latina e si ripropone come gruppo privato senza il sostegno di nessuna associazione istituzionale o aziendale, di diffondere la cultura musicale corale, e la musica paraguaiana nel proprio paese e nel mondo. L’obbiettivo dell’ensemble nel presentare i propri concerti è quello di aggiungere al canto corale degli “sketchs” umoristici e piccole coreografie che rendono le loro esibizioni molto interessanti e varie.  Sin dalla sua formazione, l’Ensamble Vocal 6x8, ha intrapreso un’intensa attività concertistica presso diverse istituzioni private e statali come: Villetta Expo 2006, il Touring Club del Paraguay nel settembre dello stesso anno. Nell’anno 2008, ha partecipato alla Giornata mondiale di Amnesty International ed ha eseguito un repertorio di musica paraguaiana per la televisione sudamericana internazionale.  A giugno 2009, ha partecipato alla Giornata mondiale della donazione di sangue, nel Cabildo Storico di Asuncion con lo show musicale “Locos por el Canto”. Nel mese di maggio del 2010 ha presentato il proprio musical “Santo Remedio”. Quest’ultimo per richiesta del pubblico è stato ripresentato il mese successivo. 

Direttore Juan Bautista Paniagua
Juan Paniagua, intraprende gli studi musicale presso l'Ateneo dei Salesiani di Asuncion, nonché al Conservatorio del professor Jorge Baez. Diplomato in pianoforte e teoria musicale, ha inoltre ha studiato pianoforte jazz con Carlos Schwartzman. Partecipa tra il 2002-2006 a vari seminari sulla musica corale in Paraguay, workshop di direzione di coro con il professor Luis Cano Aníbal. Dal 2008 sino ad oggi partecipa a corsi di canto e tecnica vocale con il Kasper Katrhyn Staell Rufinelli al Conservatorio di Asuncion. Dirige il “Coro de Padres” della scuola superiore “Monsenor Lasagna” nel 2009. Attualmente dirige il coro della Cooperativa Coomecipar di Asuncion, e dal 2007 si occupa della direzione  e Preparazione Vocale dell’Ensemble Vocal 6x8. Ha fatto parte del Coro Giovanile "ARAPY" della Scuola Sagrado Corazón de Jesús, partecipando a diversi festival corali in Cile, Brasile, Italia per il Giubileo nel 2000. Ha fatto parte anche del Coro Paraguayo de Camara, con il quale ha partecipato  a diversi Festival in Spagna, Brasile e Argentina.