Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 27/08/2010
 
Consorzio Industriale appello alla Regione Sardegna
 
Davanti alla crisi straordinaria del Consorzio Industriale di Tortolì - Arbatax, il Comune segue quotidianamente l’emergenza per cercare di uscire dallo stato d’inattività dell’ente, dall’abbandono del depuratore consortile e consentire il pagamento degli stipendi ai 15 dipendenti
 

TORTOLI' 27.08.10 - Il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede e l'Assessore alle Attività Produttive Pierpaolo Cau si rivolgono al Governo Regionale: chiedono l'immediata soluzione dello stato di sofferenza del Consorzio Industriale.

I due amministratori ricordano il declino di questi ultimi anni, i problemi economici, lo stato di sofferenza vissuto dai dipendenti che per il quinto mese consecutivo non riscuotono lo stipendio. Ma anche se i lavoratori per senso di responsabilità continuano a svolgere il loro lavoro, la crisi del Consorzio sta provocando gravi danni innanzitutto alla gestione del depuratore consortile che versa in uno stato di totale abbandono con notevoli rischi per la salute pubblica.

Per questo si chiede principalmente un intervento del Governo Regionale per evitare le rischiose conseguenze di un fermo dell'impianto. “Al presidente della Regione Ugo Cappellacci e all'Assessore all'Industria Sandro Angioni – dice il Sindaco - chiediamo di adottare provvedimenti urgenti. É prioritario che si paghino gli stipendi, che si riprogrammi l'attività dell'ente, il quale dopo la cessione di tutte le aree disponibili non ha più alcuna possibilità di riscuotere crediti. È oramai urgente – sottolinea il Primo Cittadino - che le attività future del Consorzio siano oggetto di attenta valutazione da parte della Regione”.

“ll Comune – dice l'Assessore Pierpaolo Cau – chiede che la Regione utilizzi i poteri di cui dispone, e, come ha promesso il Governatore durante il nostro ultimo incontro, emani i provvedimenti d'intervento per risolvere una situazione che sta degenerando in uno stato di degrado totale. Oltre al depuratore consortile che serve altri cinque paesi ogliastrini tutta l'area industriale vive nel degrado, senza opere di urbanizzazione primarie e priva di manutenzione”.

“Gli errori del passato devono aiutarci a lavorare meglio nel presente”, hanno detto ancora Domenico Lerede e Pierpaolo Cau - riferendosi alla necessità di un'azione immediata perché - vogliamo fare diventare il Consorzio non più un ente in continua emergenza ma un punto di forza del sistema dell’economia di Tortolì - Arbatax che possa essere funzionale e non di ostacolo alle attività produttive”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa