Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Sughereta pulizia parco
 
Notizia del 27/07/2010
 
Sughereta pulizia parco
 
Parco della Sughereta: sono terminati i lavori di pulizia e ripristino della flora, il polmone verde di Arbatax viene restituito ai cittadini.
 

TORTOLI' 27.07.10 -  L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Tortolì guidato da Pier Paolo Cau ha completato le operazioni di pulizia e ripristino del verde nel parco della Sughereta di Arbatax. L'obiettivo è quello di rendere fruibile l'area verde da parte di turisti e residenti, attraverso un percorso di riscoperta del patrimonio ambientale conservato nel parco e restituire ai cittadini un’area da dedicare al tempo libero.

La cura dell’intero patrimonio ambientale della Sughereta composto da alberi di leccio, ulivo e sughero è stata possibile grazie all'intervento dell’Ente Foreste che con la campagna AIB (antincendi boschivi) ha provveduto alla risistemazione dell'intero parco e al  ripristino dello stato di benessere dell’area, circa 8 ettari di vegetazione censita e mappata e ora ripulita dei detriti e del sottobosco.

"La valorizzazione dello storico parco di Porto Frailis rappresenta un importante contributo per la salvaguardia di una parte fortemente rappresentativa del patrimonio ambientale di Tortolì - ha sottolineato l’assessore comunale Pier Paolo Cau che ricorda – “l'abbandono indiscriminato dei rifiuti e la scarsa attenzione per questo polmone verde rappresentano un problema sociale dai costi particolarmente elevati che vanno a gravare sulla collettività. La Sughereta è un bene di tutti i tortoliesi e dei visitatori - ha sottolineato l'Assessore - ogni volta che non rispettiamo il nostro parco -  produciamo un degrado ambientale che diminuisce l’attrattiva turistica della nostra città. Ciascuno di noi è chiamato a dare il suo contributo per eliminare questa forma di inciviltà".

Nel frattempo l'amministrazione comunale provvederà a ripristinare anche i giochi dei bambini.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa