Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Sedie Job
 
Notizia del 21/07/2010
 
Sedie Job
 
Offrire la possibilità di accedere alle spiagge in facilità e superare i disagio tra la normalità e l'handicap. E' questo l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale che anche quest'anno ha distribuito le sedie Job nei lidi di Tortolì.
 

TORTOLI’ 21.07.2010 - Le sedie Job distribuite nei lidi di Tortolì e Arbatax consentono al disabile di fare il bagno e muoversi nella spiaggia con l’aiuto di un accompagnatore, in completa sicurezza. Le sei sedie consegnate negli stabilimenti balneari sono state date in consegna ai gestori degli stessi e fanno parte di un progetto dell’amministrazione guidata da Mimmo Lerede che ha provveduto al ripristino della segnaletica verticale e orizzontale in tutte i lidi tortoliesi.

“L'iniziativa - è stato spiegato dall'Assessore ai Servizi Sociali Severina Mascia - mira ad incoraggiare i disabili alla frequentazione delle spiagge. Le sedie job infatti sono state consegnate in tutti gli stabilimenti che hanno superato i limiti delle barriere architettoniche e che sono dotati di passerelle e segnaletica adeguata. Il progetto di distribuzione delle sedie rientra nel compito dell'Amministrazione che vuole rendere  sempre maggiori servizi ai cittadini portatori di handicap”

“L'obiettivo - come sottolineato da Paolo Stochino assessore ai Lavori Pubblici – è quello di creare le condizioni che favoriscano il superamento delle barriere architettoniche, migliorare la nostra cittadina per renderla luogo sempre più accogliente e facilitare la vita di tutti in particolare favorire l’autonomia dei disabili”.

“Il raggiungimento di questo risultato, come ha ricordato Giampiero Saporiti presidente dell'Associazione  Abbattiamo le barriere, passa innanzitutto attraverso l'analisi dei bisogni quotidiani dei disabili rispetto alle attività lavorative o alle vacanze, senza trascurare le necessità delle mamme con carrozzina o dei semplici anziani. Il mio personale consiglio ai portatori di handicap amanti del mare – ha continuato Saporiti – è quello di usare le sedie job perché ci permettono di godere di un bagno in totale sicurezza”

“ Il progetto delle sedie job che nasce con l’amministrazione di Marcella Lepori ci porta nella strada della sensibilizzazione verso l’handicap. E’ vero però che ancora resta molto da fare in tema di barriere architettoniche sia in città che in spiaggia – dicono gli amministratori -  ma è altrettanto vero che esistono degli esempi di eccellenza che dicono il contrario: come i sei casi degli stabilimenti che offrono il servizio delle sedie job grazie all’osservanza delle regole in materia di abbattimento delle barriere”

Le sedie Job sono a disposizione dei portatori di handicap e dei loro accompagnatori nei seguenti stabilimenti:

• Orrì: Su Stancu, Lido di Luca e Bar Le Mimose
• La Capannina: Alpherat - Regulus
• Porto Frailis: Egidio Vargiu
• Basaura: Ma.gi.sas


“Assieme alla volontà di fare – concludono gli amministratori - diventa poi prezioso il contributo e l'assistenza che forniscono tutti i cittadini, le associazioni di categoria, che possono aiutare a far emergere alcune esigenze e le situazioni di criticità, per individuare percorsi comuni di soluzione e rendere Tortolì una città per tutti”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa