Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bando Torri di San Gemiliano e San Miguel
 
Notizia del 22/06/2010
 
Bando Torri di San Gemiliano e San Miguel
 
Interventi di recupero e messa in sicurezza delle Torri di San Miguel e San Gemiliano. E’ stato pubblicato il bando di gara per l'appalto dei lavori di valorizzazione dei due monumenti storici di Arbatax: la Torre di San Miguel e San Gemiliano.
 

TORTOLI’22.06.2010 - Al via il bando comunale finalizzato al recupero, messa in sicurezza e valorizzazione delle torri di Arbatax. L’intervento finanziato con Fondi Regionali per una somma complessiva di 210mila euro è destinato al risanamento conservativo, alla salvaguardia dell’architettura dei due importanti insediamenti storici tortoliesi.

Le Torri di San Miguel e San Gemiliano rappresentano il passato difensivo di Arbatax, legato alle incursioni barbaresche che minacciavano le coste sarde nel XVI e XVII secolo. Il progetto di restauro è concentrato al recupero dei materiali e le finiture originarie e alla messa in sicurezza dell’esistente. L’intervento vuole restituire alla Torre di San Miguel il suo aspetto originario, eliminando tutti quegli elementi che hanno falsato la lettura storica. Nella Torre di San Gemiliano il progetto di restauro prevede sia carrabili che pedonali, la risistemazione degli impianti d’illuminazione esterna e delle ringhiere.

Le due torri sono importanti testimonianze della storia di Arbatax, pietre miliari del patrimonio comunale. La priorità dell’Amministrazione è quella di garantirne la fruizione attraverso il restauro, per poi creare degli itinerari tematici attraverso interventi di accessibilità ai siti, realizzazione di servizi aggiuntivi per i visitatori, adeguata cartellonistica e segnaletica, oltre ad azioni di promozione, comunicazione, marketing e produzione di materiale divulgativo e didattico.

Il bando comprende la messa in sicurezza dei due monumenti: in particolare l’intervento sarà attento al recupero delle torri nel duplice intento della valorizzazione e salvaguardia del patrimonio storico architettonico comune e della creazione di un contenitore culturale in un sito che offre pochi spazi di aggregazione e di attrazione.

Il comune sentire degli abitanti di Arbatax, dopo una lunga storia di frazione isolata dal centro, lamenta la mancanza di spazi pubblici di aggregazione, di attrattive culturali: in altri termini, la stessa appartenenza alla municipalità ed alla comunità tortoliese è poco sentita a causa anche dell’assenza di spazi comunali in loco. Poter poi associare il riuso delle torri ad una più vasta idea di rete, attraverso il sistema delle torri costiere di tutta l’isola, sarà inoltre una opportunità importante di sviluppo culturale ed in prospettiva un importante tassello di potenziamento dei servizi attrattivi e turistici.

Al bando sono ammesse tutte le imprese con la qualificazione OG2 ai sensi del DPR 34 del 2000. La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata all'ufficio protocollo del Palazzo Municipale, Piazza Garibaldi 1- 08048 Tortolì entro le ore 12 di lunedì 28 Giugno 2010.
 

Comune di Tortolì

Ufficio Stampa