Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Riqualificazione operai cartiera di Arbatax
 
Notizia del 04/06/2010
 
Riqualificazione operai cartiera di Arbatax
 
Reinserimento lavorativo e corsi professionali per gli operai dell’ex Cartiera di Arbatax. Il Comune di Tortolì da ieri rientra nell’Accordo Quadro ai sensi della L.R 22 agosto 1990 N.40, che offre alle aziende in crisi nuove opportunità di riqualificazione professionale e reimpiego negli enti pubblici.
 

TORTOLI' 04.06.2010 - Importante passo avanti per la riqualificazione professionale degli operai della Cartiera di Arbatax. Ieri mattina a Cagliari il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede ha incontrato i consulenti dell'assessorato regionale al Lavoro Francesco Chia e Gianluca Boy in merito alle prospettive di reimpiego per i lavoratori che vivono la delicata situazione dell’ex Cartiera di Arbatax.

Grazie al coordinamento della Regione, all’interessamento del Comune di Tortolì e dei Sindacati, le parti presenti all'incontro hanno convenuto che gli operai dell’ex Cartiera di Arbatax potranno entrare a far parte dell’Accordo Quadro ai sensi della L.R 22 dell’Agosto 1990 n.40. La Legge consente ai lavoratori delle aziende in crisi, e della ex fabbrica di carta in questo caso, di essere reinseriti nel mondo del lavoro.

Il progetto di riqualificazione professionale prevede l’accesso a corsi di riqualificazione professionali stabiliti in base al settore lavorativo di provenienza. Gli operai potranno intraprendere o approfondire una professione legata alle competenze già possedute e connesse alle realtà economiche territoriali. In alternativa gli ex cartai, potranno altresì essere impiegati negli uffici pubblici come la Asl, il Comune di Tortolì o la Provincia Ogliastra.

Il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede ha espresso soddisfazione per il risultato immediato raggiunto grazie alla Regione che ha coinvolto l’amministrazione, i Sindacati e i lavoratori in tempi rapidi. " Vogliamo dare un futuro agli ex operai della cartiera - ha spiegato Domenico Lerede - e la Regione ha accolto le nostre insistenti richieste d’includere e risolvere la situazione degli ex lavoratori di Arbatax. Abbiamo iniziato le trattative durante la campagna elettorale – ha proseguito il Primo Cittadino – ma abbiamo voluto evitare di diffondere la notizia ed evitare i possibili fini strumentali".

La partenza del programma è immediata, le Associazioni di Categoria Cgil, Cisl e Uil ora, dovranno fornire all’Assessorato Regionale un planning delle competenze e dell’orientamento formativo dei lavoratori mentre la Provincia, il Comune e la  Asl dovranno predisporre un programma d’impiego dei lavoratori. La Regione dal canto suo detterà le linee guida del progetto che sarà totalmente finanziato con fondi regionali.

“L’Accordo Quadro ci consente di risolvere una situazione che ci è stata molto a cuore e che non riguarda solo l’economia in crisi del nostro territorio ma anche le politiche sociali. Mi auguro – conclude il Sindaco - che gli operai della ex Cartiera possano finalmente ritrovare la fiducia e la giusta motivazione per riaffacciarsi nel mercato del lavoro, anche in virtù dei corsi di formazione o del reimpiego negli enti pubblici”.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa