Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Stazione Intermodale conferenza servizi
 
Notizia del 26/05/2010
 
Stazione Intermodale conferenza servizi
 
Stazione Intermodale opera strategica per Tortolì: ieri la conferenza di servizio ha sancito l’ok dell’opera da parte di tutti gli enti coinvolti. Il grande centro di smistamento del traffico di terra e ferro diventa sempre più realtà.
 

TORTOLI' 26.05.2010 - Via libera alla costruzione della Stazione Intermodale a Tortolì. Ieri, l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana, la Direzione Generale dell’A.R.S.T. e delle Ferrovie Sardegna, la sezione di Cagliari del Ministero dei Trasporti, la Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza Edilizia, il Servizio Governo del Territorio e tutela del paesaggio e la Soprintendenza per i beni architettonici e per il Paesaggio, si sono dati appuntamento a Tortolì per definire i dettagli del piano di lavoro che concretizzerà il più grande progetto per il trasporto pubblico costruiti in Ogliastra. “La Stazione Intermodale - ha affermato l’Assessore Deiana - vista la complessità della movimentazione del traffico sia su gomma che su ferro, sarà una struttura con una superficie estesa e moderna che migliorerà la sicurezza generale della circolazione veicolare, nonché la diminuzione della congestione del traffico. La Regione ha finanziato l’opera con un di 2milioni e 50 mila euro disponibili”.

Ieri, la conferenza di servizi si è espressa favorevolmente sulla realizzazione della stazione intermodale adattando gli edifici esistenti alle esigenze del personale e dei passeggeri. Il progetto consentirà di garantire l’accessibilità e l’utilizzabilità delle aree retrostanti l’ex deposito ferroviario che sarà adibito a area di sosta notturna dei mezzi. Inoltre le parti hanno altresì concordato che durante tutta l’esecuzione dei lavori non sarà interrotto il trasporto dei passeggeri.

I pareri delle parti consentono ora, senza indugio, di dare corso alla progettazione esecutiva e ai lavori di costruzione che presumibilmente avranno inizio a fine stagione estiva anche per evitare disagi ai passeggeri del Trenino Verde, fiore all’occhiello dell’offerta turistica ogliastrina.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa