Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Forum dei bambini
 
Notizia del 20/05/2010
 
Forum dei bambini
 
Il 22 maggio 2010 alle ore 10,00 a Tortolì si riunisce il secondo Forum dei Consigli allargato alla partecipazione di alcune province sarde oltre l'Ogliastra: prenderanno parte alla riunione anche i Consigli di Burcei, Carbonia, Sant'Antioco e Sardara. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili guidato da Valerio Porcu.
 

 TORTOLI' 20.05.2010 - Duecento alunni, in rappresentanza di tutte le terze e quarte elementari dell’Ogliastra, dell’iglesiente e del cagliaritano, daranno il via al secondo forum dei bambini. Il prossimo sabato 22 maggio si apre l’assemblea dei bambini, a Tortolì arriveranno gli scolari dei sei Cdb e dei CCR (Consiglio comunale dei ragazzi) di Arzana, Bari Sardo, Elini, Girasole, Talana e Tortolì e Burcei, Carbonia, Sant'Antioco e Sardara.

Il Forum dei Bambini mantiene il proposito di promuovere una nuova cultura dell'infanzia che veda i bambini e i ragazzi protagonisti e partecipi della vita delle comunità. Quest’anno l’attenzione sarà concentrata sul tema del Gioco in particolare su come gli adulti hanno pensato e pensano questa fondamentale attività di crescita per i bambini.
“A che gioco giochiamo?” è la domanda che i bambini tengono sempre aperta, coinvolgendo gli adulti (gli amministratori in particolare) per trovare un momento di riflessione sul tema del gioco e dei suoi spazi.
All'iniziativa, che si terrà nell'aula consiliare del Palazzo Municipale di Via Garibaldi, a partire dalle 10,00 parteciperanno anche il primo cittadino Marcella Lepori, l’Assessore alle Politiche Giovanili Valerio Porcu, una ricercatrice del CNR di Roma impegnata nel Progetto internazionale “La città dei bambini”; la referente delle Olimpiade dei giochi tradizionali per la Sardegna; i Dirigenti scolastici delle Scuole coinvolte e i referenti dei Cdb e CCR.
Si tratterà di un'occasione unica per sensibilizzare i bambini e i più grandi sui loro diritti,  un appello al diritto all'istruzione ed il gioco. Il consiglio dei bambini è uno degli aspetti del progetto al quale hanno aderito tutte le amministrazioni comunali del territorio.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa