Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Apertura esercizi commerciali
 
Notizia del 23/04/2010
 
Apertura esercizi commerciali
 
Nuova disciplina per gli esercizi commerciali. Il Comune revoca l’ordinanza che stabiliva la chiusura nei giorni festivi e lascia ai cittadini la facoltà di scegliere.
 

TORTOLI' 22.04.10 - Apertura delle attività commerciali nei giorni festivi: l’Amministrazione Comunale guidata da Marcella Lepori adegua la disciplina locale in materia di commercio alle nuove disposizioni adottando la nuova L. R. 22 gennaio 2010 che disciplina le attività commerciali e rimanda agli esercenti la facoltà di decidere in merito alla chiusura o apertura nei giorni festivi del 1° gennaio-Pasqua-25 aprile-1° maggio-25 e 26 dicembre.

“Gli esercenti potranno stabilire in libertà l'apertura delle proprie attività commerciali in determinati giorni festivi – sottolinea il Sindaco Marcella Lepori – ai negozianti è riservata l’autonomia di decidere sull’apertura delle proprie attività commerciali che sono riconosciute strumento per fornire servizi ai turisti che visitano il nostro territorio nei giorni di festa, ma sempre nel rispetto dei diritti dei lavoratori”. Gli esercenti infatti, secondo l’ordinanza comunale, dovranno attenersi al rispetto di alcune importanti regole: non superare il limite giornaliero di 13 ore di lavoro, (limite prorogabile sino alle ore 24:00 nel periodo estivo) e dovranno rendere noto al pubblico l’orario prescelto mediante l’apposizione di cartelli o altri mezzi d’informazione. Nelle giornate domenicali e festive infrasettimanali gli operatori di settore hanno facoltà di optare per l’apertura o la chiusura del proprio esercizio commerciale, ad essi è consentita l’apertura anche nelle giornate festive del 1 GENNAIO, PASQUA, 25 APRILE, 1° MAGGIO, 25 E 26 DICEMBRE.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa