Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Volantinaggio divieto distribuzione
 
Notizia del 02/04/2010
 
Volantinaggio divieto distribuzione
 
Volantini e opuscoli pubblicitari vietati in tutto il territorio comunale di Tortolì. Prosegue la politica di tutela ambientale dell’Amministrazione comunale guidata da Marcella Lepori. Il materiale promozionale potrà essere consegnato solo a mano.
 

TORTOLI'  01.04.2010 -  Il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori ha approntato l’ordinanza di divieto per la distribuzione di locandine, depliant, manifesti e altro materiale pubblicitario rivolta alle aziende di promozione commerciale che effettuano il volantinaggio porta a porta.  L’Amministrazione combatte la diffusione indiscriminata di manifesti e opuscoli nelle vie, nelle piazze, nei portoni, nei parabrezza delle vetture e su qualsiasi manufatto esposto in pubblico.

Per il Comune di Tortolì è quanto mai necessario perseguire, in modo rigoroso queste forme pubblicitarie e realizzare una seria politica di tutela ambientale. Secondo il Sindaco Marcella Lepori – “la distribuzione di volantini e depliant è causa di un eccessivo deposito di rifiuti, di difficile raccolta. Il fenomeno è motivo d’imbrattamento del suolo pubblico e della rovina del decoro urbano”.

Per tali motivazioni l’ordinanza vieta la distribuzione degli opuscoli, dei volantini e dei manifesti in tutte le strade del territorio comunale. L’eliminazione dello spargimento dei fogli di carta consentirà oltre ad un minor inquinamento dell’ambiente, anche un notevole risparmio economico per l’Amministrazione costretta ad impiegare uomini, mezzi e risorse finanziarie per la loro raccolta.  

Il provvedimento pertanto, esorta e fa divieto a tutte le aziende di fare la pubblicità mediante volantinaggio e/o affissione di manifesti, per le strade, sui pali dell’illuminazione pubblica e della segnaletica stradale, vieta di distribuire volantini, opuscoli o altro materiale sotto le porte, sugli usci, negli androni, sul parabrezza delle auto. La consegna del materiale pubblicitario potrà avvenire solo se recapitata a mano nelle abitazioni private o depositata nella cassetta postale, ma esclusivamente nel rispetto della volontà del singolo cittadino.

I trasgressori saranno puniti con una multa che parte da un minimo di 75,00 euro ad un massimo di 500,00 euro.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa