Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Affidamento luoghi della cultura
 
Notizia del 26/02/2010
 
Affidamento luoghi della cultura
 
Un progetto di affidamento della gestione dei luoghi della cultura di Tortolì Arbatax, per fare rivivere i monumenti storici della città. Su proposta dell’Assessore alla Cultura Daniele Murru, il Comune di Tortolì progetta un programma straordinario di gestione dei monumenti cittadini e punta a far rivivere il suo ampio patrimonio culturale.
 

 TORTOLI' 26.02.10 - Un programma di affidamento e di gestione dei beni culturali in grado di coinvolgere tutte le associazioni culturali interessate. Il progetto, per ora guarda ai monumenti storici già oggetto d’importanti interventi di ristrutturazione, le grandi opere che hanno visto il restauro di molti edifici, a partire dall’ex Stazione Ferroviaria, il Museo all’Aperto, all’Ex Blocchiera, le Torri saracene, tutti beni culturali ad alto valore storico e architettonico che verranno valorizzati con una gestione adeguata alla loro fruizione.

Nella proposta del programma di affidamento rientrano:
L’Ex Stazione Ferroviaria, i cui locali sono stati recentemente restaurati e dov’è prevista la creazione di un museo dedicato all’economia locale del periodo neolitico.
Sa domu beccia una delle più interessanti testimonianze della tipologia costruttiva tradizionale tortoliese, ormai quasi del tutto scomparsa e, in quanto tale, assume una rilievo di primo piano per la coscienza identitaria della comunità.  Il fabbricato è il luogo ideale in cui ubicare un museo della cultura contadina locale, in cui raccogliere testimonianze della società tradizionale e creare un centro di raccolta e sistemazione delle testimonianze del passato anche  attraverso la raccolta di oggetti, utensili, fotografie.
Il Teatro San Francesco la cui gestione potrà essere affidata a soggetti che ne consentano uno sfruttamento garantendo una programmazione di qualità e adeguata all’utenza.
L’Ex Blocchiera che si presta  realizzazione di uno spazio espositivo in cui ospitare mostre temporanee di arte moderna.
Il Museo all’aperto Su logu de s’iscultura e il suo valore culturale di primo piano, riconosciuto anche in campo internazionale che necessita di un’adeguata promozione che comprenda percorsi guidati alla fruizione delle sculture, comprensivi di adeguata illustrazione delle caratteristiche di opere ed autori. Il progetto deve preveder anche la creazione di adeguato materiale illustrativo e promozionale utile anche alla diffusione sui media.
Le TORRI COSTIERE: San Miguel e San Gemiliano di Arbatax destinatarie di un finanziamento dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo di 300 mila euro vincolati al loro recupero e messa in sicurezza. Le due Torri, considerato il loro valore storico, dopo i necessari  interventi  saranno, in breve,  nuovamente rese disponibili per tutta la cittadinanza e per i numerosi turisti che si recano per vacanza  soggiornano o visitano Tortolì. Al loro interno, una volta terminato il recupero, l’Amministrazione prevede di realizzare una ricostruzione del contesto storico avvalendosi di sistemi multimediali dall’alto valore didattico.

“L’Azione di ristrutturazione e valorizzazione dei beni storico culturali della Città – ha detto l’Assessore alla Cultura Daniele Murru – è stata utile per ridare splendore ai monumenti storici di Tortolì e Arbatax, il programma di affidamento della loro gestione sarà utile per ridare loro vita e restituirli ai cittadini nel pieno della loro potenziale fruizione. La cultura è una risorsa eccezionale per Tortolì un motore propulsivo capace di dare slancio al valore storico della nostra città”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa