Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Pane minerale mostra
 
Notizia del 25/02/2010
 
Pane minerale mostra
 
Sabato 27 Febbraio 2010 nei locali del Teatro San Francesco a Tortolì apre la mostra Pane Minerale. Una testimonianza della storia alimentare della Sardegna.
 

TORTOLI' 25.02.10 -  Il Comune di Tortolì, Assessorato alla Cultura e l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Tortolì, presentano “Pane Minerale”, la mostra che prevede l’esposizione di campioni di minerali, dell’erbario e di una collezione di funghi lignicoli.
L’evento curato anche dagli alunni dell’Istituto scolastico e dalle esperte panificatrici di Baunei prevede la preparazione, del “pane ‘e lande”, che rappresenta la testimonianza di un prodotto alimentare unico nel suo genere, per l’uso dell’argilla nella preparazione, storicamente in uso in alcuni paesi dell’Ogliastra montana.

Durante la mostra saranno proposti, oltre ai campioni del pane, anche le citazioni bibliografiche più significative che ne attestano il grande interesse storico ed etnografico.

L’esposizione al pubblico è prevista nei giorni Sabato 27 Febbraio 2009, ore 9-14 e 16-20 e Domenica 28 Febbraio, ore 16- 20, nei locali del Teatro S. Francesco a piazza Frà Locci a Tortolì , l’ allestimento è previsto a partire dalla sera precedente, Venerdì 26, dalle ore 15.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa