Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Reading letterario
 
Notizia del 30/10/2009
 
Reading letterario
 
Domenica 1 Novembre torna a Tortolì “Storie della memoria”, l’appuntamento all'insegna della letteratura e della musica nella giornata dei defunti. Il Comune di Tortolì organizza il tradizionale incontro, quest'anno dedicato alla letteratura di Gorz e Pintor.
 

Sarà il suggestivo scenario della Cappella del Cimitero di Tortolì ad ospitare il reading letterario “Storie della memoria”, ciclo di letture, di poesie e di musica contemporanea organizzato dal Comune di Tortolì. Nella giornata di Tutti i Santi il percorso letterario sarà scandito da alcuni brani della letteratura italiana e straniera. Il reading di versi e musica, si è confermato in questi anni uno straordinario e apprezzato appuntamento di “preghiera laica” per riscoprire il “campo santo” come luogo di meditazione e riflessione collettiva sulla vita e la morte.
A dare voce ai testi sarà anche quest’anno Marcello Murru, che ritorna nella sua cittadina natale per il consueto e toccante momento di riflessione. Il cantautore arbataxino firma della musica contemporanea e testimonial isolano della melodia, fonderà i racconti letterari con le note e regalerà agli spettatori un pomeriggio di poesia.
Marcello Murru racconterà le storie di due grandi scrittori del novecento, Andrè Gorz e di Luigi Pintor, con le letture di alcuni estratti delle loro opere. I due intellettuali e autori che hanno scritto alcune delle più belle pagine della letteratura francese e italiana, racconteranno attraverso la voce di Murru, le loro storie d’amore segnate dalla malattia. La narrazione delle loro esistenze sarà tratta da Lettera a D. “Storia di un amore” di Andrè Gorz e da “Serbavo di Pintor”, le alchimie sonore saranno segnate dalle musiche di Philip Glass.

Appuntamento alle h 15,30 di Domenica 1 Novembre nella Cappella del Cimitero Comunale di Tortolì.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa