Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Concorso fotografico Tortolì mille scatti. Proroga
 
Notizia del 27/11/2009
 
Concorso fotografico Tortolì mille scatti. Proroga
 
L’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Tortolì da il via al Concorso Fotografico “Tortolì mille scatti” prima edizione. Tema scelto: uno scorcio della città. Il Comune proroga la scadenza per la presentazikone degli elaborati. Termine ultimo fissato per il 9 Dicembre 2009.
 

Giovani appassionati di fotografia tutti in gara: parte il concorso fotografico “Tortolì mille scatti” organizzato dall’assessorato comunale alle Politiche Giovanili. La selezione è rivolta ai ragazzi tra i 18 e 35 anni. Per il primo anno l’amministrazione comunale selezionerà le foto più rappresentative della città, quelle che saranno in grado di raccontare aspetti legati alla vita culturale-artistica, sociale ed economica del territorio di Tortolì-Arbatax. Gli scatti dovranno essere e in grado di suscitare nelle persone la curiosità di conoscere la città. L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere i giovani in iniziative che li rendano protagonisti attraverso l’espressione della propria creatività, capacità e originalità.
Il concorso è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia e la partecipazione è gratuita.
“Abbiamo pensato ad una manifestazione che avesse lo scopo di coinvolgere i giovani in iniziative che li rendano protagonisti attraverso l’espressione della propria creatività, capacità e originalità – ha detto l’Assessore alle Politiche Giovanili Valerio Porcu – allo stesso tempo abbiamo cercato una occasione per dare ai giovani l’occasione di misurarsi con le proprie passioni”.

Gli iscritti possono partecipare gratuitamente all’iniziativa inviando – via posta – la propria foto entro e non oltre il 09 dicembre 2009. Per ulteriori dettagli si rimanda al sito www.faicrikka.it

Il concorso per la valutazione delle foto, si avvarrà di una giuria tecnica, costituita da professionisti del settore e di una giuria popolare che potrà votare esclusivamente attraverso il sito web www.faicrikka.it, creato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Tortolì e gestito dai ragazzi del progetto “I Giovani in Comune” del Servizio Civile Nazionale.  Una apposita giuria selezionerà le tre migliori fotografie; il primo classificato riceverà in premio l’iscrizione ad un corso di fotografia professionale oppure potrà avere una fotocamera digitale professionale, altri premi sono previsti per il secondo e il terzo classificato. Il partecipante eletto dalla giuria " Fai crikka " composta da coloro che vogliono votare sull'omonimo sito, riceverà in premio un net book.

Al concorso verranno dedicata due mostre fotografiche. Le foto che presenteranno i requisiti richiesti, dall’11/12/2009 del 10/01/10 verranno esposte on line nel sito www.faicrikka.it. Il 13 dicembre 2009 verrà aperta al pubblico per tutto il periodo delle votazioni, presso l’ex mercato civico in via Cagliari, la mostra dove verranno esposte le opere ammesse a concorrere.
La valutazione delle foto sarà eseguita in modo separato dalle due giurie. La Giuria Popolare valuterà la foto secondo criteri soggettivi, seguendo i propri gusti personali, mentre la Giuria Tecnica individuerà dei criteri oggettivi di valutazione.
Le foto ritenute più belle diventeranno inoltre, patrimonio a disposizione per l’allestimento della galleria fotografica del sito web del Comune.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa