Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Monica Lugas
 
Notizia del 21/08/2009
 
Monica Lugas "Lunàdiga”
 
Negli spazi dell’Ex-Blocchiera, sabato 22 agosto 2009 alle ore 21.00, si inaugura la mostra “Lunàdiga” dell’artista cagliaritana Monica Lugas. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Ogliastra Arte, è curato dal direttore del Museo, Edoardo Manzoni.
 

“Monica Lugas si è formata come scultrice fra Firenze e Carrara, Ingolstadt e Salisburgo; eppure nel suo immaginario formale la Sardegna con la sua cultura arcaica è stata e resta tuttora centrale.”
Nell’esposizione allestita alla Ex-Blocchiera le due sale vengono usate per contrapporre le tematiche sviluppate dall’artista negli ultimi anni, un viaggio dal paradiso all’inferno, dalla beatitudine all’inquietudine, legato da un continuum cromatico dominato dal bianco in cui si privilegiano gli assemblaggi di materiali sintetici e di recupero (silicone, reti elettrosaldate) oltre alla ceramica.
Come scrive Annamaria Janin la mostra si sviluppa come un percorso: ”da un lato il paradiso della soddisfazione dei sensi e della pienezza vitale scaturente dal nutrimento materno, nel candore di seni e mammelle in ceramica. Per giungere gradualmente, attraverso la sequenza dei seni ingabbiati (simboleggianti la costrizione che comunque accompagna la condizione della donna) all’inferno dei diritti negati, dell’andare raminghi su barche-prigioni ondeggiando senza più identità, sospesi tra privazioni, sofferenze corporali e lo spettro della morte come meta finale.
L’allestimento delle due sale è raccordato e accomunato dal titolo “Lunàdiga”(nella lingua della tradizione pastorale isolana, la femmina sterile) che le apparenta in un’unica allusione metaforica: quella di una società inaridita che ha perso ogni barlume di sensibilità e di umana solidarietà.”

Testo di Annamaria Janin
 

Inaugurazione sabato 22 agosto 2009, ore 21.00

Dove: Ex Blocchiera, via Eleonora d’Arborea, Tortolì (Og)

Durata: dal 22 agosto al 18 settembre 2009

Testo introduttivo: Annamaria Janin

Orari:  21 – 23 escluso lunedì

Ingresso:  gratuito

Info: tel. 3209010999 ; E mail: museotortoli@tiscali.it