Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Cal’a Cinema
 
Notizia del 28/07/2009
 
Cal’a Cinema
 
Ammirati o premiati nei festival, seguiti con attenzione da un pubblico non solo isolano, alcuni film dei maggiori registi sardi saranno proiettati nelle serate del 30, 31 Luglio e 1 Agosto, nella Cala dei genovesi di Arbatax. Una rassegna figlia della passione per il cinema e per i luoghi del borgo marinaro.
 

Si chiama “Cal’a Cinema la manifestazione cinematografica che prende il via Giovedì 30 Luglio e organizzata dall’Associazione Culturale Musika Surda. “Cal’a Cinema è un invito spontaneo rivolto agli abitanti per partecipare alla proiezione di alcuni dei film più seguiti dal pubblico – affermano gli organizzatori dell’evento – abbiamo voluto giocare sull’espressione dialettale, e ricondurre l’esortazione anche al luogo in cui la rassegna è allestita, ovvero la Caletta Genovesi di Arbatax”.

I film scelti sono tre opere girate da altrettanti registi isolani che saranno presenti ad Arbatax nelle tre serate. Le pellicole ripropongono spaccati diversi della realtà sarda, che hanno come unico denominatore il senso di appartenenza alla regione. Arbatax è un esempio evidente in tal senso, perché è sempre stato e resta un luogo vissuto da genti di origine molto diversa.

La Caletta Genovesi cortesemente prestata per l’occasione dal Club Diportisti Arbatax, grazie al patrocinio del Comune di Tortolì, della Provincia Ogliastra, della Capitaneria, e della Cooperativa Pescatori di Tortolì, è certamente un luogo insolito per una proiezione, almeno dal punto di vista tecnico, ma trova piena giustificazione in un discorso sull’identità, essendo questo l’ultimo angolo intatto del porto, che mantiene una traccia visibile della memoria storica.

La visione sarà aperta a tutti e completamente gratuita: unico “sacrificio” richiesto ai partecipanti è quello di portare una sedia da casa perché non garantiamo un posto a sedere per tutti, solo per motivi tecnici.


 

La parte tecnica della rassegna è affidata al sig. Franco Muceli di Tortolì.

 

Questi i film in proiezione presentati da Marcello Murru


 

  • 30.07.2009 il regista Giovanni Columbu presenta il film “Arcipelaghi”;

  • 31.07.2009 il regista Salvatore Mereu presenta il film “Sonetaula”;

  • 01.08.2009 il regista Enrico Pau presenta il film “Jimmy della collina”.


 

Musika Surda