Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Portas
 
Notizia del 21/07/2009
 
Portas
 
Il Comune di Tortolì da avvio ai nuovi servizi informatici a disposizione de gli uffici comunali e dei cittadini. La rete civica è libera ed è attiva.
 

Si chiama Portas, la nuova rete informatica sperimentale realizzata dal Comune di Tortolì che mira a collegare tra loro, siti e servizi d’interesse istituzionale ed allo stesso tempo, nel primo Access Point, mette internet a disposizione degli utenti.

"L'azione dell’Amministrazione Comunale – spiega l'assessore Valerio Porcu – di dotare la città di una rete Wi-Fi si è sviluppata partendo dalla visione moderna dell’informatizzazione. Grazie a questo progetto che rispecchia il programma elettorale della giunta guidata da Marcella Lepori, siamo in grado di usufruire di numerosi vantaggi. La nuova piattaforma ha molteplici funzioni: ci garantisce la velocità, la diffusione in economia dei dati, la maggiore funzionalità della rete comunale e mette internet a disposizione degli utenti. Grazie al nuovo sistema infatti, gli uffici istituzionali che rientrano nel progetto della rete civica, il palazzo municipale, i vigili urbani, le scuole, la biblioteca e gli utenti della rete fanno parte – conclude Valerio Porcu - di un più ampio piano comunale finalizzato all'eliminazione del cosiddetto digital divide”.

I cittadini e i visitatori presenti a Tortolì hanno la possibilità di usufruire, gratuitamente e senza fili, di quell'enorme contenitore d'informazioni che rappresenta oggi la rete internet. Nel  primo ed unico punto di accesso sperimentale di Piazza Rinascita si può navigare liberamente utilizzando un computer portatile o un telefonino abilitato. L’accesso può avvenire con consultazione esclusiva nei siti istituzionali del Comune di Tortolì, della Provincia Ogliastra e della Regione Sardegna oppure, previa registrazione, con navigazione estesa a tutto il web. Per effettuare la registrazione è necessario seguire le istruzioni contenute nel portale Portas. La registrazione è automatica. 
 

Il progetto, per il quale l’Assessorato all’Informatizzazione ha intenzione di coinvolgere tutte le sedi d’interesse comunale, rientra in un piano di risparmio che consentirà al Comune di fare economia negli abbonamenti internet. “Il risparmio iniziale calcolato – afferma Valerio Porcu – è stimato intorno a 7mila euro. Lo straordinario vantaggio di questo progetto consiste nella sua grande possibilità di svilupparsi ed accrescere le sue funzioni a seconda delle esigenze che l’Amministrazione comunale avrà in futuro”. 

L’azienda che si è occupata della predisposizione del sistema “Portas” Wi-Fi, la Coinfas, ha illustrato  i vantaggi del progetto Portas dal punto di vista funzionale e tecnologico. La rete civica consente al Comune il doppio vantaggio di utilizzare una serie di servizi come ad esempio la videosorveglianza. In questo senso la rete si conferma un supporto tecnologico utile per la trasmissione dei dati. Nella fase dell’installazione delle 20 antenne inoltre, l’amministrazione comunale ha potuto rispettare le norme antinquinamento: le frequenze di lavoro infatti, rispettano l’omologazione prevista dal Ministero, trasmettono infatti, a 5 gigahertz e sono direttive, la loro potenza di utilizzo è di 200 milliwatt ( l’equivalente di un quinto rispetto alla potenza ammessa per legge).

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa