Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Servizio Civile 2009 Bando
 
Notizia del 17/07/2009
 
Servizio Civile 2009 Bando
 
Nuove opportunità per i giovani: è partito il bando per il servizio civile, il Comune di Tortolì cerca 12 giovani interessati a maturare l'esperienza continuativa di un anno all'interno dell’ente.
 

Ha preso il via il bando per il servizio civile, i giovani tra i 18 e i 28 anni sono chiamati a lavorare per un anno nel Comune di Tortolì. Con tre progetti, gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche Giovanili ed ai Sevizi Sociali, il Comune di Tortolì attiva nuove iniziative d’inclusione dei giovani. Cultura, Assistenza sociale e Attività amministrativa sono i settori che impegneranno i volontari.
 “Biblioteca e Dintorni 2” è il progetto per il settore culturale in cui quattro i ragazzi potranno lavorare a sostegno degli operatori della Biblioteca Comunale e occuparsi delle attività di catalogazione, archiviazione, offrire il loro sostegno alle iniziative di animazione alla lettura.
Con “ I giovani in Comune 2” l'Assessorato alle Politiche Giovanili, area Educazione e Promozione culturale, i quattro giovani saranno chiamati a far parte dell’attività amministrativa del Comune, in particolar modo rivolta al potenziamento delle iniziative che riguardano i giovani. Lo scopo è quello di far acquisire ai ragazzi volontari, nuove competenze culturali e professionali, svolgere un ruolo di cittadinanza attiva e partecipazione alla realizzazione di progetti che riguardano ed includono i giovani.
A sostegno dei disabili, l'Assessorato Comunale ai Servizi Sociali ha predisposto il progetto “Una vita senza barriere”. Il piano di collaborazione dei volontari, li vedrà impegnati a supporto degli operatori del Servizio Civile. Gli obiettivi riguardano attività di collaborazione e di animazione domiciliare e trasporto dei disabili. Il Piano di attuazione prevede l'inserimento di quattro volontari che si occuperanno della soddisfazione delle richieste di assistenza concernente l’accompagnamento presso amici o parenti o affiancamento nelle attività ricreative.
Tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni (non compiuti) che fossero interessati a maturare un'esperienza formativa di grande utilità sociale, possono presentare domanda di partecipazione al progetto fino al 27 Luglio 2009. L’attività del servizio civile garantisce anche autonomia economica tramite un rimborso mensile (433 euro netti al mese). La domanda deve essere presentata direttamente all'ente e per uno solo dei progetti a bando.

Tutti coloro che fossero interessati ad acquisire maggiori informazioni possono contattare direttamente il Comune di Tortolì allo 0782 600700 o visitare il sito www.comuneditortoli.it , www.faicrikka.it e www.cscomuneditortoli.it
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa